Archeologia, Insediamenti, Territorio

Gruppo di ricerca Archeologia, Insediamenti e Territorio

Il gruppo di ricerca Archeologia, Insediamenti e Territorio si occupa dello studio multiscala di insediamenti e ambiti territoriali del bacino del Mediterraneo con un approccio diacronico dall’età protostorica a quella medievale, secondo le impostazioni metodologiche e le tematiche di indagine proprie dell’Archeologia dei Paesaggi, della Topografia Antica, dell’Aerotopografia archeologica, dell’Archeometallurgia, dell’Archeologia dell’Architettura, dell’Archeologia Classica e Medievale e del Rilievo dei Monumenti.

Con un approccio integrato e multidisciplinare, si prevedono scavi archeologici e lo studio della cultura materiale per la ricostruzione diacronica dei contesti, ricognizioni di superficie per la realizzazione di carte archeologiche digitali, applicazioni di telerilevamento aereo e satellitare per l’archeologia, rilievo a scala topografica ed architettonica. L’obiettivo finale delle ricerche condotte è arricchire la conoscenza del patrimonio archeologico attraverso una ricostruzione storica basata su una esaustiva documentazione e un’accurata interpretazione dei dati.

Linee di ricerca

Nell’ambito dei contesti territoriali, il gruppo si propone lo studio dei sistemi insediativi di epoca preromana, romana e medievale, della viabilità, delle divisioni agrarie, dello sfruttamento delle risorse naturali (soprattutto dei distretti estrattivi di materiali lapidei e minerali metallici), e dell’organizzazione dei territori di confine dell’Impero Romano (Limes africano e orientale).

Nell’ambito dei centri antichi, il gruppo si propone lo studio della struttura insediativa e dell’organizzazione urbana dei centri pre-romani, romani e medievali, con particolare attenzione ai cantieri costruttivi, alle tecniche edilizie, e alle strategie di approvvigionamento di materiali edilizi.

Proseguendo attività di ricerca in parte già avviate, i casi di studio riguarderanno l’Italia, la Spagna, l’Africa settentrionale (Marocco, Algeria, Tunisia), l’Albania, la Macedonia, la Grecia, l’Asia Minore (Turchia) e il Vicino Oriente (Israele, Giordania, Siria e Iraq).

Il Gruppo di ricerca Archeologia, Insediamenti e Territorio

Ilaria Miccoli

Giorgio Franco Pocobelli

Giuseppe Scardozzi

Associati di ricerca

Marco Galli (Sapienza Università di Roma), Massimo Musacchio (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).

Progetti e attività di ricerca

Archeologia del costruito, informatica e scienze chimico-fisiche per la ricostruzione storica dei cantieri e dell’approvvigionamento dei materiali lapidei di una città romana e bizantina dell’Asia Minore, Hierapolis di Frigia. Progetto FIRB “Futuro in Ricerca 2012”, coordinatore nazionale G. Scardozzi.

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2014/15), Resp. G. Cacciaguerra.

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2015/16), Resp. G. Scardozzi.

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2015/16), Resp. L.I. Manfredi.

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2019/20), Resp. L.l. Manfredi.

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2019/20), Resp. T. Ismaelli.

Link di approfondimento

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2021/22), Resp. F. De Luca.

Exploring mountainous fortified context in Byzantine Mediterranean

Laboratorio Archeologico Congiunto CNR (biennio 2021/22), Resp. G. Cantoro.

In collaborazione con Parco Archeologico del Colosseo, e Sapienza Università di Roma, Resp. T. Ismaelli.

Per approfondimenti su altre attività di ricerca visita la sezione dedicata.

Progetti CNR ISPC

Principali collaborazioni

Università
  • Sapienza Università di Roma, Dipartimento di Scienze dell’Antichità
  • Universidad de Málaga, Departamento de Ciencias Históricas
  • Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo
  • Università degli Studi di Napoli Federico II, Dipartimento di Studi Umanistici
  • Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali
Enti Pubblici
  • Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Escuela de Estudios Arabes (CSIC-EEA)
  • Institute for Mediterranean Studies – Foundation for Research and Technology Hellas (IMS-FORTH)
  • Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV)
  • Missione Archeologia Italiana a Hierapolis di Frigia (MAIER)
Soprintendenze
  • Parco Archeologico del Colosseo, Palatino e Foro Romano
  • Parco Archeologico di Leontinoi e Megara
  • Parco Archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai
  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Firenze e le Province di Prato e Pistoia
  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Provincia di Viterbo e per l’Etruria meridionale
  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi e Lecce
  • Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno
Archivi
  • Aerofototeca Nazionale, Roma – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione

Principali pubblicazioni

G. Cacciaguerra, Dinamiche insediative, cultura materiale e scambi in Sicilia tra Tardoantico e Altomedioevo. Il caso del sito di Santa Caterina (Melilli, SR), in Archeologia Medievale, XXXV, 2008, pp. 427-452.

G. Scardozzi (a cura di), Il limes orientale tra Siria e Iraq. Dalle fotografie aeree di Padre Antoine Poidebard e Sir Aurel Stein alle immagini satellitari “storiche” e recenti, in Archeologia Aerea, 8, Suppl. monografico, Foggia 2014.

T. Ismaelli, G. Scardozzi (eds.), Ancient quarries and building sites in Asia Minor. Research on Hierapolis in Phrygia and other cities in south-western Anatolia: archaeology, archaeometry, conservation, Bibliotecha Archaeologica 45, Edipuglia, Bari 2016.

F. D’Andria, M.P. Caggia, T. Ismaelli (a cura di), Le attività delle campagne di scavo e restauro 2007-2011, Hierapolis di Frigia VIII, Ege Yayınları, Istanbul 2016.

T. Ismaelli, Il Tempio A del Santuario di Apollo, Hierapolis di Frigia X, Ege Yayınları, Istanbul 2017.

P. Merola, M. Cozzolino, V. Gentile, L.I. Manfredi, Le mura ottagonali della fortezza di Ighram Aousser (Marocco) attraverso l’integrazione di dati satellitari, indagini elettromagnetiche ed attività di survey, in Archeologia Aerea 12, 2018, pp. 155-158.

F. De Luca, Divisioni agrarie antiche nel territorio di Taranto, in Archeologia Aerea, 11, 2019, pp. 91- 98.

L.I. Manfredi, A. Dekayir, Y. Bokbot, Ancient mines in pre-roman Maghreb. Present and future of archaeological, geophysical and archaeometric researches, in Arid Zone Archaeology Monographs 8, 2019, pp. 63-71.

G. Scardozzi, Il territorio di Hierapolis di Frigia. Guida archeologica, Ege Yayinlari, Istanbul 2020.

P. Merola, Un progetto open per l’archeologia del Montenegro e dell’area adriatica dei Balcani: strumenti e contenuti geospaziali per la costruzione di un GIS, in C. Sfameni, T. Koprivca (a cura di), Archeologia Italiana in Montenegro. Storia e prospettive di una cooperazione scientifica, Bridges: Italy Montenegro series 2, Roma 2020, pp. 203-223.

L.I. Manfredi, A. Dekayir, Y. Bokbot, B. Ouchaou, S. Festuccia, M. Cozzolino, V. Gentile, P.Merola, L. Repola, C. Cecalupo, M. Seghir, Integrated multi scale archaeological analysis in Béni Mellal-Khenifra District (Morocco): the case of Fortress of Aouam, in Archeologia e Calcolatori 31, 2020, pp. 97-120.

G.F. Pocobelli, L’assetto del territorio nordoccidentale di Firenze: centuriazione e viabilità, in M. Salvini, S. Faralli (a cura di), ‘Archeologia invisibile’ a Firenze. Storia degli scavi e delle scoperte tra San Lorenzo, Santa Maria Novella e Fortezza da Basso, Firenze 2020, pp. 207-219.