Il Ninfeo Monumentale di Tripolis ad Maeandrum
Archeologia, architettura e restauro
Acronimo: Ninfeo Monumentale
Descrizione
Il Progetto “Ninfeo Monumentale” è finalizzata allo studio del patrimonio architettonico di Tripolis, una grande città della Lidia meridionale.
La città di Tripolis ad Maeandrum, situata ai confini delle regioni di Lidia e Frigia (Turchia), ha svolto un ruolo chiave al crocevia tra i fiumi Lykos e Meandro dal periodo ellenistico a quello bizantino. Dal 2012 la città è oggetto di scavi e restauri da parte della Missione archeologica dell’Università di Pamukkale (Tripolis Kazısı), diretta dal Prof. Dr. Bahadır Duman. Il progetto italiano, diretto da Tommaso Ismaelli (CNR SPC), è finalizzato allo studio, restauro, valorizzazione e anastilosi del Ninfeo Monumentale (II-V sec. d.C.), uno dei principali edifici pubblici della città.
Nato come laboratorio archeologico congiunto tra i due Paesi, Italia e Turchia, finanziato durante il biennio 2019-2021 dal CNR, il progetto “Ninfeo Monumentale”, dal 2022, è riconosciuto ufficialmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).
Le attività vedono la partecipazione congiunta di ricercatori, studenti e restauratori turchi e italiani di varie istituzioni, università e centri di ricerca.
News di approfondimento, 27/08/2021
Informazioni
- Ente capofila italiano: CNR ISPC
- Ente capofila straniero: Università di Pamukkale, Denizli (Turchia)
- Responsabile scientifico ISPC: Tommaso Ismaelli
- Paesi coinvolti: Italia, Turchia
- Sito/Area/Caso di studio: Ninfeo Monumentale (II-V sec. d.C.) di Tripolis ad Maeandrum
- Stato attività: in corso
- Finanziato ricevuti: CNR Laboratori archeologici congiunti (2019-2021); FOE (2022); Riconoscimento MAECI (2022)
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università Sapienza di Roma, Università di Chieti
- Link al progetto
Guarda il video di presentazione
13ª Edizione del Convegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul
La ricerca archeologica per la ricostruzione storica e la valorizzazione del patrimonio
Contributo Italiano a scavi, ricerche e studi nelle missioni archeologiche in Turchia
17-18 Novembre 2022 | Istanbul
Un appuntamento longevo e consolidato di grande rilievo scientifico e di primaria importanza per la diplomazia culturale tra Italia e Turchia, riconosciuto dalle autorità dei due Paesi e dalla comunità scientifica, accademica e culturale a livello internazionale. Una occasione per mettere a confronto i risultati degli scavi e delle ricerche effettuate sul campo dagli archeologi italiani che, insieme ai colleghi turchi, operano nell’immenso patrimonio disseminato in tutto il territorio turco.
In questa occasione, sono stati presentati i risultati delle attività condotte nell’ambito del Laboratorio archeologico congiunto. Inoltre, nel 2022 il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha garantito al progetto il riconoscimento istituzionale, inserendolo tra le Missioni ufficialmente riconosciute.
Per approfondimenti
Guarda il video
Nella terza sessione dedicata all’Età Classica e Bizantina del 13º Convegno Archeologico dell’IIC di Istanbul, anche l’intervento di Tommaso Ismaelli, CNR ISPC dal titolo “Il Ninfeo Monumentale di Tripolis ad Maeandrum: primi risultati tra ricostruzione storica, conservazione e valorizzazione”.
La playlist di tutti gli interventi in italiano →
La playlist di tutti gli interventi in turco →
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi e Labs.