Public engagement

ArcheoVirtual

ArcheoVirtual è la Mostra multimediale organizzata dal CNR ISPC che da oltre 12 anni è il fiore all’occhiello della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), il più grande Salone Espositivo al mondo del patrimonio archeologico.

Ogni anno, dal 2006, la Mostra espone le produzioni più significative nel panorama italiano e internazionale delle tecnologie digitali al servizio del Patrimonio culturale. 

www.archeovirtual.it

Data

25 - 28 novembre 2021

Luogo

Paestum, Salerno

Target

Scuole, educatori, pubblico generico 

Edizione 2021

Nuove interAzioni

L’edizione di ArcheoVirtual 2021 si intitola “Nuove interAzioni”. Il tema di quest’anno è dedicato ai cambiamenti in atto negli strumenti di fruizione del patrimonio culturale, anche in relazione all’esperienza della pandemia provocata dal Covid 19, che ha probabilmente modificato in modo definitivo alcune nostre abitudini. Sarà l’occasione per affrontare fenomeni di più ampia portata, come le tecnologie di Intelligenza Artificiale e di sensoristica avanzata, che incideranno sul futuro approccio del pubblico a siti e musei.

La mostra ArcheoVirtual e il relativo workshop tematico sono stati presentati dal DHiLab della sede di Roma, in partnership con BMTA e Leader srl.

Hanno partecipato alle attività di ArcheoVitrual 2021: Augusto Palombini e Eva Pietroni

Coordinamento, organizzazione e realizzazione delle attività a cura di Alfonsina Pagano con il supporto di Daniele Ferdani e Enzo D’Annibale.

Per saperne di più