Call for proposals

Archeovirtual 2022 " Verso il Metaverso"

27 - 30 ottobre 2022
Paestum, Salerno
Call for proposals

É aperta la call for proposals relativa alle proposte per Archeovirtual 2022,  la mostra multimediale organizzata dal CNR ISPC all’interno della cornice espositiva della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che si terrà dal 27 al 30 ottobre 2022.

Verso il Metaverso

L’annunciato avvento del cosiddetto Metaverso, pur non rappresentando una novità assoluta, fa intravedere rilevanti trasformazioni nelle modalità di comunicazione, intrattenimento, commercio, che toccheranno tutti gli ambiti della vita sociale.

Che ruolo avranno la cultura e il patrimonio storico-archeologico in questo contesto?

Allo stato attuale, le caratteristiche del fenomeno non sono ancora ben delineate, ma idealmente ogni rilievo o modellazione ricostruttiva può divenire, in un prossimo futuro, un ambiente immersivo in cui muoversi, incontrare altri utenti, apprendere informazioni e intrecciare relazioni.

La mostra multimediale Archeovirtual 2022 ospiterà le più interessanti e originali applicazioni immersive focalizzate sul patrimonio materiale e non, per la creazione di contesti digitali di elevato contenuto emozionale, interattivo ed inclusivo.

Modalità di adesione

La mostra Archeovirtual 2022 presenterà, come da tradizione, due sezioni le cui entità e dislocazione variano a seconda delle esigenze logistiche e del tipo di progetti presenti: 

Sezione interattiva

Una sezione interattiva dedicata alle applicazioni digitali, dove il pubblico è chiamato ad interagire in prima persona con le tecnologie e i contenuti multimediali esposti.

La deadline della call for proposals è il 30 luglio 2022.

Sezione audiovisiva

Una sezione audiovisiva, in cui verranno mostrati video, demo, trailer e teaser relativi a progetti di particolare originalità, innovazione e rilievo.

 

La deadline della call for proposals è il 30 settembre 2022.

Chiunque sia interessato a presentare una proposta per l’evento, può farlo compilando la call for proposals.

Selezione delle proposte e comunicazioni

Il comitato scientifico seleziona ogni anno le migliori proposte pervenute per la sezione audiovisiva mentre, per la sezione interattiva, la scelta è vincolata dalle esigenze logistiche e organizzative e pertanto il comitato organizzativo si riserva di scegliere contestualmente la configurazione e le applicazioni più idonee.

L’eventuale accettazione verrà comunicata, per le proposte della sezione interattiva, entro il 30 agosto 2022, per la sezione audiovisiva, entro il 15 settembre 2022.

La partecipazione ad Archeovirtual è gratuita e non comporta riconoscimenti economici di alcun tipo. Le spese di soggiorno, di trasporto dell’hardware e delle attrezzature, e per ogni altra necessità, sono a carico dei partecipanti. La partecipazione comporta l’accettazione delle indicazioni organizzative e logistiche relative al contesto espositivo che verranno rese note un mese prima dell’evento.

Per approfondimenti

http://www.archeovirtual.it/