ArcheoVirtual 2021 

Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

25-28 novembre 2021
Paestum, Salerno

ArcheoVirtual è la Mostra multimediale organizzata dal CNR ISPC che da oltre 12 anni è il fiore all’occhiello della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), il più grande Salone Espositivo al mondo del patrimonio archeologico.

Ogni anno, dal 2006, la Mostra espone le produzioni più significative nel panorama italiano e internazionale delle tecnologie digitali al servizio del Patrimonio culturale. 

ArcheoVirtual è incentrata sulle applicazioni digitali e sui progetti di Archeologia Virtuale, disciplina che si occupa di studiare, interpretare, e comunicare il patrimonio archeologico attraverso un processo di acquisizione dei dati, ricostruzione tramite tecniche di visualizzazione 3D, simulazione nonché sviluppo di applicazioni virtuali per musei e analisi dell’esperienza utenti.

L’edizione di ArcheoVirtual 2021 si intitola “Nuove interAzioni” e avrà luogo dal 25 al 28 novembre 2021 presso lo storico edificio dell’ex-tabacchificio di Cafasso, a Paestum (Salerno).

Il tema di quest’anno è infatti incentrato sui cambiamenti in atto negli strumenti di fruizione del Patrimonio Culturale, anche in relazione all’esperienza della pandemia provocata dal Covid 19, che ha probabilmente modificato in modo definitivo alcune nostre abitudini.

Sarà l’occasione per affrontare fenomeni di più ampia portata, come le tecnologie di Intelligenza Artificiale e di sensoristica avanzata, che incideranno sul futuro approccio del pubblico a siti e musei.

La mostra ArcheoVirtual e il relativo workshop tematico sono presentati dal Digital Heritage Innovation Laboratory (DHiLab)  della sede di Roma, in partnership con BMTA e Leader srl.


Per maggiori info visita il sito ufficiale di ArcheoVirtual

http://www.archeovirtual.it/

Registrati alla BMTA