Call for proposals

Archeovirtual 2023 "Nuove Intelligenze"

2 - 5 novembre 2023

Paestum, Salerno
Call for proposals

Aperta la call for proposals relativa alle proposte per Archeovirtual 2023 dedicata al tema “Nuove Intelligenze”. La mostra multimediale organizzata dal CNR ISPC all’interno della cornice espositiva della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, si terrà quest’anno dal 2 al 5 novembre.

Nuove Intelligenze

L’edizione 2023 di ArcheoVirtual dal titolo “Nuove intelligenze” è dedicata alle opportunità innovative per il Patrimonio Culturale, rese possibili dallo scenario tecnologico in continua evoluzione. Intelligenza Artificiale, naturalmente, con le sue molteplici forme di applicazione che stanno contaminando le varie anime della disciplina archeologica; ma anche modelli inediti di analisi che possono basarsi su nuovi dati, grazie allo studio massivo delle informazioni demandato alle macchine; e nuove proposte di fruizione destinate a un pubblico in evoluzione costante, nell’idea di disegnare i musei di domani.

La mostra multimediale Archeovirtual 2023 ospiterà le più interessanti e originali applicazioni immersive focalizzate sul Patrimonio materiale e non, per la creazione di contesti digitali di elevato contenuto emozionale, interattivo ed inclusivo.

Modalità di adesione

La mostra Archeovirtual 2023 presenterà, come da tradizione, due sezioni le cui entità e dislocazione variano a seconda delle esigenze logistiche e del tipo di progetti presenti:

  1. sezione audiovisiva che ospiterà video/demo/trailer e teaser relativi a progetti di particolare originalità, innovazione e rilievo;
  2. sezione interattiva dedicata alle applicazioni digitali, dove il pubblico è chiamato ad interagire in prima persona con le tecnologie e i contenuti multimediali esposti.

La deadline per la compilazione della domanda è fissata al 5 settembre 2023.

Call for proposals

Selezione delle proposte e comunicazioni

Il comitato scientifico seleziona ogni anno le migliori proposte pervenute per la sezione audiovisiva mentre, per la sezione interattiva, la scelta è vincolata dalle esigenze logistiche e organizzative e pertanto il comitato organizzativo si riserva di scegliere contestualmente la configurazione e le applicazioni più idonee.

L’eventuale accettazione verrà comunicata, per tutte le proposte, entro il 20 settembre 2023.

La partecipazione ad Archeovirtual è gratuita e non comporta riconoscimenti economici di alcun tipo. Le spese di soggiorno, di trasporto dell’hardware e delle attrezzature, e per ogni altra necessità, sono a carico dei partecipanti. La partecipazione comporta l’accettazione delle indicazioni organizzative e logistiche relative al contesto espositivo che verranno rese note un mese prima dell’evento.

Per approfondimenti

http://www.archeovirtual.it/