Profilo professionale

Classical Archaeologist | Ancient Topography Specialist | Latin American Archaeology Expert | Earthen Architecture Specialist | Climate Change & Cultural Heritage Scholar | UNESCO & Faro Convention Expert

Archeologa, assunta nel 2001 come Ricercatrice di III livello del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal 2021 Prima Ricercatrice (II livello) presso il CNR ISPC. La mia attività scientifica si concentra sulle ricerche storico-topografiche, con particolare attenzione alla ricognizione di superficie, all’analisi di immagini telerilevate e allo sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali applicati allo studio, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

I miei interessi di ricerca includono lo studio e la conservazione dell’architettura in terra, la relazione tra patrimonio culturale e cambiamenti climatici e i processi di valorizzazione partecipata, con particolare riferimento al coinvolgimento delle comunità locali. In questo ambito sono membro della Rete Faro Italia e faccio parte del team di coordinamento del Working Group Rete Faro di ISPC. Sono inoltre esperta di topografia antica del territorio laziale (area sabina) e dello studio e della classificazione dei rivestimenti parietali di età romana.

Dal 2006 svolgo attività di ricerca in America Latina e dirigo la Missione Italiana in Perù, cofinanziata dal MAECI, dedicata alla conservazione e valorizzazione del sito archeologico di Chan Chan (Trujillo), iscritto nella World Heritage List dal 1986. Nel 2025 ho fondato, insieme all’Universidad Privada Antenor Orrego di Trujillo (UPAO), il gruppo di ricerca ARQUITERRA PERÙ–ITALIA, finalizzato allo studio del patrimonio monumentale in terra del Perù. Il gruppo è risultato vincitore del bando PROCIENCIA 2025–2027 con un progetto sul rischio idrologico e antropico del patrimonio costruito in terra nella valle di Moche.

Ho collaborato alle attività della Missione Italiana in Assiria (Kurdistan iracheno, Regione di Duhok), dove sono stata responsabile dell’Unità Operativa CNR per il progetto PRIN 2015 “Paesaggi archeologici dell’antico Iraq fra preistoria ed epoca islamica (PAdAI)” e ho diretto l’U.O. CNR del progetto “Terra di Ninive”, finanziato dall’AICS.

Dal 2017 conduco ricerche in Montenegro, collaborando a due Progetti di Grande Rilevanza del MAECI e come coordinatrice di un progetto bilaterale CNR–Ministry of Culture sul sito archeologico di Municipium S, nella provincia di Pljevlja, dedicato alla valorizzazione del patrimonio archeologico in chiave ecomuseale.

Sono responsabile scientifico della Convenzione ISPC–IRSA (CNR) per il progetto Horizon Europe SD-WISHEES (2023–2026), focalizzato sugli impatti degli eventi idroclimatici estremi sul patrimonio culturale.

Accanto alla ricerca, svolgo attività di formazione e terza missione: ho coordinato progetti di cooperazione internazionale in Perù (IILA, AICS, Regione Lazio), organizzato corsi di formazione per funzionari del Ministerio de Cultura del Perù e tenuto lezioni e seminari presso l’Universidad de Lima e l’UPAO. Sono stata correlatrice di tesi di laurea e tutor di borse di studio per giovani studiose italiane e peruviane.

Sono membro del Comitato di redazione della rivista di classe A “Mediterranea. Studi e Ricerche sul Mediterraneo Antico”.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_3 Archaeology of early literate societies and early civilizations
  • SH6_6 Digital, computational, virtual and geospatial archaeologies
  • SH8_1 Science and Technologies for Cultural Heritage

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • ARCH-01/D Archeologia classica
  • ARCH-01/F Topografia antica
  • ARCH-01/G Metodologie della ricerca archeologica

Gruppi & Labs CNR ISPC

Gruppo di ricerca Archeologia nel Lazio →
Rappresentazione Digitale e Rilievo Lab


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

F. Colosi, C. Bacigalupo, A. De Meo, S. Kobata Alva, R. Orazi, G. Rojas Vasques, F.J. Leon Trujillo (2025). Chan Chan (Perú), la ciudad de tierra. La amenaza al paisaje cultural de un sitio Patrimonio Mundial. ACE. Architecture, City and Environment, 20 (58). DOI: https://dx.doi.org/10.5821/ace.20.58.12658

F. Colosi, C. Sfameni (eds) (2023). Ville romane nella Sabina Tiberina. Il territorio di Forum Novum. IT: CNR Edizioni. ISBN: 978-88-8080-527-4

F. Colosi, E.S. Malinverni, F.J. Leon Trujillo, R. Pierdicca, R. Orazi, F. Di Stefano (2022). Exploiting HBIM for Historical Mud Architecture: The Huaca Arco Iris in Chan Chan (Peru). Heritage, 5, 2062-2082. DOI: https://dx.doi.org/10.3390/heritage5030108