Heritage SmartLab


Acronimo: HSL

Descrizione

Il progetto Heritage SmartLab è finalizzato alla creazione del più grande, strutturato e qualificato Digital Innovation Hub europeo – con sede in Basilicata e due spokes in Campania e Puglia -, specializzato sui Beni Culturali e le Industrie Culturali e Creative.

L’obiettivo è contribuire alla creazione di un distretto culturale e creativo basato nel contesto dei Sassi di Matera, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con una forte dimensione internazionale e un approccio alle esigenze di mercato dei suoi clienti pubblici e privati.

L’attività del CNR ISPC è focalizzata sullo sviluppo prototipale di tecnologie innovative e approcci metodologici finalizzati a creare e trasferire innovazione nel campo nelle attività di servizio per le PA, imprese culturali e creative, startup, innovatori e professionisti, relative al monitoraggio, alla digitalizzazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale con particolare riferimento ai beni artistici, archeologici e monumentali, anche in contesti ipogei. Le tecnologie messe in campo saranno volte inoltre ad accelerare processi di transizione digitale e green nella conservazione, manutenzione, restauro, rigenerazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Informazioni

  • Finanziato da: European Union
  • Call: European Digital Innovation Hubs (DIGITAL-2021-EDIH-01)
  • Grant Agreement n. 101083904
  • Data di inizio: 1 novembre 2022
  • Data di conclusione: 31 ottobre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Nicola Masini
  • Ente capofila: Cluster Basilicata Creativa
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: [Partner]: SPICI srl, Consorzio MEDITECH, Cluster Lucano dell’Aerospazio ETS, Cluster Lucano Automotive – Fabbrica Intelligente ETS, Cluster Energia Basilicata ETS, Iccrea Banca S.p.A, Sviluppo Basilicata SPA, Iniziativa Cube SRL, Digital Innovation Hub Basilicata; [Affiliati]: Università degli Studi di Salerno, Politecnico di Bari, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Engineering – Ingegneria Informatica SPA, CeSMA, ACCA Software – S.P.A.; [Associati]: Comune di Matera.
  • Link al progetto

Follow Heritage SmartLab on social media



Heritage SmartLab has received funding from the European Union’s Digital Europe Programme DIGITAL-2021-EDIH-01 under Grant Agreement N. 101083904.
 

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi&Labs

RES-DATA Lab