Mapping Damage

Research on the archaeological heritage in the Tartus region (Syria)

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: MAPDAM

Descrizione

I danni e le trasformazioni sono testimonianze silenziose di azioni del passato e forniscono informazioni cruciali per le politiche di salvaguardia e musealizzazione. Il progetto MAPDAM si concentra sul concetto di danno e distruzione sia come fenomeno moderno causato da conflitti e crisi economiche, sia come evento passato che ha determinato grandi cambiamenti nella storia di una regione.

La ricerca si concentrerà sulla regione di Tartus in Siria, un’area costiera che negli ultimi dieci anni ha vissuto conflitti e crisi economiche. Gli obiettivi principali sono sia fornire dati affidabili per salvaguardare il patrimonio archeologico, sia incrementare le conoscenze storiche, geografiche e archeologiche dell’area in epoca preclassica e classica.

Basato su un approccio interdisciplinare, utilizzando un webgis ad accesso libero, il progetto esplora i danni e i modelli di cambiamento adottando tre diverse scale (macro, meso e micro-scala). Il risultato principale a lungo termine del progetto è una rinnovata consapevolezza condivisa delle cause dei danni e del degrado, della dimensione economica e sociale, oltre che culturale, dei danni in campo archeologico, con un impatto non solo sulla comunità scientifica ma anche sui gruppi sociali locali.

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 1 ottobre 2023
  • Data di conclusione: 30 settembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC:Tatiana Pedrazzi
  • Ente capofila: Università degli Studi di Firenze
  • Finanziamento: € 236.512

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi di ricerca.

Gruppo Vicino Oriente AnticoPhoenician and Punic Research Group

Eventi & News


MapDam Kick-off Meeting

19 marzo 2024 | ore 11:00-13:00

Università degli Studi di Firenze, via Capponi 9, Aula 1

Il programmaSegui evento online