Il Futuro del Passato: studio e valorizzazione dell’antica Doclea, Montenegro


Descrizione

Doclea, seconda città per grandezza della Dalmazia romana, così chiamata dalla tribù illirica dei Docleati, fu un municipium fondato nel I sec. d.C., con un grande foro, una basilica, templi ed edifici, tabernae e thermae visibili ancora oggi. Distrutta dagli Avari nel VII secolo, ebbe un’importante fase tardoantica e medievale, testimoniata dal rinvenimento dei resti di tre chiese medievali. Situata a soli 3 km dalla capitale Podgorica, la città in passato non era stata adeguatamente studiata e valorizzata, sebbene sia considerata dal popolo montenegrino essenziale per l’identità culturale della nazione.

Attraverso l’applicazione di metodologie diverse, quali analisi storica e archeologica, ricognizioni topografiche, studio di immagini satellitari e da drone, fotogrammetria, prospezioni geofisiche, attività di valorizzazione come la progettazione architettonica e di paesaggio, il progetto, iniziato nel 2017 e ancora in corso, ha contribuito alla ricostruzione diacronica di Doclea e del suo paesaggio dall’età del Bronzo al periodo medievale.

Oltre ai risultati scientifici e alla loro disseminazione anche presso il grande pubblico, il progetto intende dare al territorio una maggiore visibilità, promuovendone la sua fruizione turistica e culturale.

Informazioni

  • Ente capofila italiano: CNR ISPC
  • Ente capofila straniero: Istituto Storico dell’Università del Montenegro
  • Responsabile scientifico ISPC: Lucia Alberti
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); Ministero della Scienza del Montenegro (MoS); Ministero della Cultura del Montenegro (MKU); Center for Conservation and Archaeology del Ministero della Cultura del Montenegro.
  • Paesi coinvolti: Italia – Montenegro
  • Sito/Edificio/Oggetto di studio: la città romana di Doclea (I-IX sec. d.C.)
  • Stato attività: in corso
  • Finanziato ricevuti: Progetto di Grande Rilevanza MAECI (2018-2021); MAECI – Archeologia (2017-2019); CNR Accordi Bilaterali (2020-2022); CNR Lab congiunti (2017-2018).

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi.

CPC GroupPreistoria e Protostoria