Itinerari antichi e moderni lungo le valli fluviali del Montenegro

Da remote sensing e archeologia del paesaggio alla valorizzazione di siti e percorsi culturali


Descrizione

Il progetto intende ricostruire, analizzare e valorizzare le reti viarie che fin dall’antichità hanno percorso le grandi valli fluviali del Montenegro (in particolare le valli dei fiumi Zeta, Morača, Tara e Ćehotina), facilitando la comunicazione fra le aree interne dei Balcani. L’obiettivo è non solo la ricostruzione storica di un paesaggio antico e la conoscenza di siti culturali diffusi ma poco noti, ma anche la creazione di una rete culturale e il rafforzamento dell’accessibilità esistente come motore di sviluppo turistico ed economico di aree interne, meno conosciute, ma molto attraenti dal punto di vista paesaggistico ed ambientale.

Partendo dall’analisi storica e archeologica e attraverso l’applicazione di tecnologie integrate per l’analisi del territorio, quali remote sensing, geolocalizzazione, open GIS, 3D, i dati raccolti saranno messi a servizio del progetto architettonico, urbano e di paesaggio allo scopo di promuovere la valorizzazione e una migliore fruizione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale.

Partendo dall’identificazione di infrastrutture antiche e dei principali siti archeologici, obiettivo del progetto è la costruzione di percorsi culturali e turistici integrati, che mettano in relazione la storia dei paesaggi antichi con il loro possibile utilizzo contemporaneo.

Informazioni

  • Ente capofila italiano: CNR ISPC
  • Ente capofila straniero: Istituto Storico dell’Università del Montenegro
  • Responsabile scientifico ISPC: Lucia Alberti
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); Ministero della Scienza del Montenegro (MoS); Ministero della Cultura del Montenegro (MKU).
  • Paesi coinvolti: Italia – Montenegro
  • Sito/Edificio/Oggetto di studio: Valli dei fiumi Zeta, Morača, Tara e Ćehotina da Podgorica a Pljevlja
  • Stato attività: in corso
  • Finanziato ricevuti: Progetto di Grande Rilevanza MAECI (2023-2025)

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita i nostri Gruppi e Labs.

Archaeology, Settlements and Environment