Mesolithic-Neolithic transition

29-30 Marzo
In presenza | Roma, Escuela Española de Historia y Arqueología
Online | Youtube

Gli inizi del processo di Neolitizzazione nel Vicino Oriente e i suoi sviluppi nel bacino del Mediterraneo sono tra le tematiche su cui l’attenzione delle ricerche archeologiche si è maggiormente concentrata nel XX secolo. 

Le cronologie relative alla comparsa delle prime società produttrici di cibo e le modalità e traiettorie attraverso cui le economie agricole e pastorali si sono diffuse dalle regioni levantine all’Europa e in Nord Africa sono tuttora oggetto di acceso dibattito. 

Negli ultimi due decenni, grazie soprattutto allo sviluppo di metodologie scientifiche innovative (datazioni AMS, analisi isotopiche, analisi dei residui, analisi del DNA antico), le ricerche relative al processo di Neolitizzazione hanno permesso una sempre più puntuale ricostruzione delle complesse dinamiche socio-economiche e culturali che hanno caratterizzato il bacino del Mediterraneo durante l’Olocene.

Obiettivo del seminario Mesolithic-Neolithic Transition sarà quello di stimolare una discussione tra gli studiosi che sono al momento impegnati nelle ricerche relative al passaggio dalle economie di caccia-pesca-raccolta a quelle produttive, tra Europa e Nord Africa.

Il seminario, co-organizzato dal Consejo Superior de Investigaciones Científicas (CSIC) e da importanti istituzioni italiane che affrontano il tema, tra cui il CNR ISPC, si terrà il 29 e 30 marzo, in presenza presso la Escuela Española de Historia y Arqueología a Roma e online.

ProgramSegui il Seminario su Youtube