Technology and Knowledge Transfer

e-Archeo

Il CNR ISPC è stato incaricato da ALES SpA di curare la progettazione multimediale e tecnologica per la valorizzazione di 8 grandi aree archeologiche sul territorio nazionale, di coordinare la produzione esecutiva e di curare, in particolare, lo sviluppo di contenuti sul sito etrusco di Cerveteri, in collaborazione con altre università e istituzioni del MiC.

L’intervento si concentra sulle aree ed i parchi archeologici che ricadono sotto l’egida del MiC, identificando 8 attrattori nel nord, centro e sud Italia, di media grandezza con potenzialità ancora da sviluppare. 

www.e-archeo.it

I siti archeologici

Grotte di Catullo a Sirmione e Villa Romana tardo-antica a Desenzano  | Lombardia


Città etrusca di Marzabotto | Emilia Romagna


Sito etrusco di Cerveteri, necropoli della Banditaccia, necropoli di Monte Abatone e Museo  Archeologico Nazionale | Lazio


Città romana di Alba Fucens | Abruzzo


Parco Archeologico di Velia | Campania


Sito archeologico di Sibari | Calabria


Città messapica, romana e tardo antica di Egnazia | Puglia


Città fenicio-punico-romana di Nora | Sardegna

Gli output del progetto e-Archeo

Gli output del progetto consentono non solo un arricchimento delle conoscenze e dell’offerta culturale per la fruizione da parte del pubblico, ma anche un importante strumento promozionale del nostro Patrimonio Culturale e del tessuto socio-economico circostante, da diffondere in Italia ed all’estero.

A partire dai contenuti preesistenti, forniti dalle Università coinvolte nel progetto, dalle competenze dell’Istituto e dal MiC, sono stati sviluppati contenuti di realtà virtuale e multimediale, rivolti sia ad un pubblico ampio che ad un target più specialistico, dati scientifici e contenuti narrativi aperti e accessibili attraverso vari canali comunicativi, durante la visita fisica ai siti e da remoto. 

Conferenza stampa di presentazione, 6 giugno 2022

Infografica dei prodotti multimediali e-Archeo

e-Archeo.it

Scopri di più

e-Archeo tattile

Scopri di più

e-Archeo 3D

Scopri di più

e-Archeo Voci

Scopri di più

e-Archeo HI

Scopri di più

e-Archeo Video

Scopri di più

Responsabile CNR ISPC

Eva Pietroni

Team

Alberto Bucciero, Emanuel Demetrescu, Enzo D'Annibale, Bruno Fanini, Daniele Ferdani, Ivan Ferrari , Francesco Giuri, Alfonsina Pagano | DHiLAB CNR ISPC