Profilo professionale
Archaeologist | Expert in ancient topography | Remote Sensing Specialist
Dottore di ricerca in Topografia Antica, ha conseguito il diploma di Scuola di Specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università degli Studi di Lecce. Si occupa di ricognizione topografica, lettura analisi e interpretazione di immagini da remoto, documentazione delle presenze archeologiche (in particolare, relativamente alle province di Taranto, Lecce e Brindisi e in alcune aree dell’Albania e del Marocco) e connessa costruzione e implementazione di GIS dedicati. La sua attività si svolge attraverso uno studio capillare, sistematico e allo stesso tempo estensivo di un territorio, attraverso un approccio diacronico dalla protostoria al periodo medievale, che individui e analizzi le trasformazioni del paesaggio, dal paleoambiente alla caratterizzazione della frequenza antropica, e miri a ricostruire la storia degli insediamenti, delle reti viarie e delle attività economiche in relazione al territorio.
Ha partecipato a diverse campagne di scavo in Puglia, soprattutto nel Salento, e nel Lazio. Conduce da alcuni anni ricognizioni topografiche in Puglia, in Albania e in Marocco. Ha svolto incarichi di docenza nell’ambito di convenzioni per la realizzazione di corsi di Professionalizzazione e svolge nell’ambito dell’insegnamento della Cattedra di Topografia Antica dell’Università del Salento, dall’A.A. 1996-1997 a tutt’oggi, attività didattica e seminariale, tenendo lezioni teoriche e pratiche sulla disciplina.
Ha collaborato alla costruzione ed alla redazione di una banca dati informatica realizzata con software Visual Basic – Oracle, dedicata alle indagini topografiche sul territorio (in uso presso il Laboratorio di Topografia Antica del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento – Lecce), realizzata secondo le metodologie messe a punto per la redazione della Carta Archeologica d’Italia, nell’ambito di convenzioni con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, al fine di essere compatibili con i sistemi-scheda dell’ICCD.
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH6_1 – Metodi e teoria archeologica, storia dell’archeologia
- SH6_5 – Scienze archeologiche, bioarcheologia, archeologia ambientale, geoarcheologia
Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR
- ARCH-01/F Topografia Antica
Gruppi & Labs CNR ISPC
Archeologia, Insediamenti e Territorio →
Archaeological Mapping Lab →
Pubblicazioni
In evidenza
F. De Luca, Un insediamento antico sulle sponde del Mar Piccolo – Taranto, in Studi di Antichità 14, Galatina 2016, pp. 119-131.
F. De Luca, Contributo allo studio delle dinamiche insediative nel territorio antico di Taranto: metodologie di indagine e analisi dei dati, in A.M. Jaia, C.M. Marchetti, V. Parisi (a cura di), “Ti dono Satyrion”, Thiasos Monografie 16, Borgoricco (PD) 2021, pp. 197-209.
F. De Luca, Sull’identificazione di Mesochorum: l’abitato di Masseria Vicentino (Grottaglie -TA), in AAerea XVIII.2024, pp. 133-139.