Global Research on Environmental and Territorial Transformations
PNRR M4C2: PRIN 2022
Acronimo: GreatT
Descrizione
GreatT mira a stabilire un nuovo standard nella ricerca archeologica moderna, fornendo una piattaforma sulla quale le informazioni multi-dimensionali e multi-variabile possono coesistere e migliorare la comprensione di una porzione di territorio come un intero ecosistema, superando la dicotomia tra archeologia urbana e archeologia paesaggistica.
GreatT fonderà set di dati eterogenei per rispondere a domande come: perché la città etrusca di Roselle è stata costruita in quel luogo? Quali sono state le motivazioni e le risorse naturali nell’area più ampia? Qual era il legame con la vicina città di Vetulonia? Quali sono le interconnessioni tra l’assetto urbano, gli ambienti rurali e l’ambiente nelle fasi più riconoscibili della sua vita?
A livello più alto, il progetto stimolerà un cambiamento nel modo in cui gli archeologi studiano l’archeologia dei paesaggi, passando da un approccio essenzialmente basato sul ‘sito’ a una prospettiva realmente multidisciplinare a scala territoriale.
Informazioni
- Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
- Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
- Data di inizio: novembre 2023
- Data di conclusione: novembre 2025
- Responsabile scientifico ISPC: Gianluca Cantoro
- Ente capofila: Università degli Studi di Siena
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli Studi di Firenze
- Finanziamento: € 254.907 (ISPC € 66.249)
Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.