An interoperable platform for aRchaeologIcAl sites: conservatioN, eNvironmental design and wider Accessibility after covid

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: ARIANNA

Descrizione

Il progetto mira a sperimentare una piattaforma digitale 3D per la gestione del patrimonio archeologico costruito, intrecciando le esigenze di conservazione, valorizzazione e fruizione. Il risultato è un ambiente digitale 3D integrato e interoperabile che consenta di ottimizzare la condivisione in tempo reale, in modo collaborativo e sicuro, delle informazioni relative alla conoscenza e allo stato di conservazione. In questo contesto ISPC si occuperà della progettazione di schede tematiche con informazioni relative alla conoscenza materica e alla diagnostica, e al monitoraggio per la valutazione dei rischi per la conservazione.

La piattaforma costituirà un modello di strumento di lavoro in grado di guidare gli stakeholder nei processi decisionali per la conservazione del patrimonio costruito archeologico, passando dai singoli edifici ad aree più estese considerando anche le relazioni sociali e culturali e facilitando così il dialogo tra amministratori, conservatori e turisti.

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 26 settembre 2023
  • Data di conclusione: 25 settembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Cristiano Riminesi
  • Ente capofila: Dipartimento di Architettura (DiARC) – Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente costruito (DABC) – Politecnico di Milano


Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.

Novel Approaches and Technologies for Heritage Conservation