Webinar series CNR ISPC

Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

Fondazione e formazione di città e terre nuove in Sicilia tra Medioevo e prima età moderna

Storia, Archeologia, Urbanistica

30 Novembre 2023 | h 10:00-12:30

Zoom platform

Per la webinar series del CNR ISPC Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air, il prossimo 30 novembre si terrà, su piattaforma Zoom, il webinar Fondazione e formazione di città e terre nuove in Sicilia tra Medioevo e prima età moderna.Storia, Archeologia, Urbanistica, a cura di Giuseppe Cacciaguerra, primo ricercatore CNR ISPC della sede di Catania.

Registrati

Tra il bassomedioevo e la prima età moderna la Sicilia è stata una regione in cui si sono sperimentate numerose forme di fondazione e processi di formazione urbana. La successione di differenti sistemi politici e ideologici e organizzazioni socio-economiche, infatti, hanno dato vita a città e centri di popolamento peculiari per topografia, impianto urbanistico e sviluppo urbano e architettonico.

La complessità del tema e l’ampia varietà dei contesti necessitano quindi di un approccio multidisciplinare e di un costante dibattito metodologico, aspetti che sono stati in passato poco praticati.

Durante il webinar i relatori provenienti da diverse università, enti di ricerca e istituzioni italiani affronteranno il tema attraverso l’esame di diversi casi studio compresi tra l’età islamica e la prima età moderna (X-XVI secolo) e si confronteranno sui modi e i tempi di creazione e formazione di nuovi contesti urbani e paraurbani, sulla loro organizzazione e strutturazione e sul ruolo rivestito da stato, aristocrazie e comunità.

Attraverso il punto di vista della storia, dell’archeologia e dell’urbanistica, i contributi saranno focalizzati sui centri di nuova fondazione o in rapida crescita con evidenze di rinnovamento urbanistico e forte espansione. Saranno presentati, inoltre, studi e ricerche su fenomeni di settlement mobility che hanno portano in tempi brevi all’abbandono di precedenti insediamenti e allo sviluppo di nuovi centri emergenti e sarà affrontato il tema delle politiche demiurgiche messe in atto in Sicilia e dei loro esiti tra successi e fallimenti.