Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

Passato e Presente del giardino storico nelle sue diverse componenti 

24 - 25 maggio 2021, h. 9.00-13.00

Webinar CNR ISPC on Air

Iscriviti al webinar

Per la serie degli eventi online targati CNR ISPC on Air, il 24 e 25 maggio si terrà, su piattaforma Zoom, il webinar Passato e Presente del giardino storico nelle sue diverse componenti, a cura di Silvia Fineschi e Cristiano Riminesi.

L’incontro intende affrontare e discutere gli aspetti relativi alla conservazione e alla gestione dei giardini storici.

Sarà un momento importante di confronto tra esperti della materia con l’obiettivo di riflettere sul significato della Carta dei Giardini Storici, detta “Carta di Firenze”, quarant’anni dopo la sua redazione da parte del Comitato internazionale dei giardini e dei siti storici ICOMOS-IFLA.

Nel corso delle due giornate si avvicenderanno interventi dedicati sia alla conservazione sia alla gestione di diverse tipologie di paesaggi storici. Saranno presi in considerazione non solo i giardini storici propriamente detti, ma anche le strutture vegetali cimiteriali, le collezioni botaniche, i giardini come proiezione dei loro committenti e le sfide che parchi e giardini si trovano ad affrontare in ambienti urbani sempre più sfavorevoli e compromessi dai cambiamenti globali.

Nella parte dedicata alla gestione, saranno affrontati gli aspetti di progettazione e amministrazione della componente vegetale, arborea e ornamentale, sia in ambito urbano sia in contesti monumentali e archeologici.

Il programma completoIscriviti al webinar