Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

Dal Mediterraneo al Sahara.
La Cooperazione Tuniso-Italiana in Archeologia e nel Patrimonio Culturale 

22 marzo 2021, dalle 9.00 alle 13.00 - 23 marzo 2021, dalle 9.30 alle 13.00

Webinar CNR ISPC on Air

Iscriviti al webinar

Il 22 e 23 marzo si terrà online, su piattaforma Zoom, il webinar Dal Mediterraneo al Sahara. La cooperazione tuniso-italiana in Archeologia e nel Patrimonio Culturale, ideato e co-organizzato dal CNR ISPC, Sapienza Università di Roma, SAIC e ISMEO.

L’incontro ha lo scopo di presentare lo stato delle indagini relative ai progetti di ricerca multidisciplinare, che coprono un arco cronologico che va dalla preistoria al periodo islamico e in cui sono attualmente coinvolti team tuniso-italiani, evidenziando anche le criticità e le misure prese, o al momento solo programmate, per affrontare l’emergenza sanitaria attuale.

Anche in questa formula online, infatti, sarà utile il confronto fra i numerosi protagonisti che operano in Tunisia al fine di elaborare comuni strategie che aiutino a superare questo difficile momento.

Il webinar si prefigge inoltre di favorire il dialogo fra i protagonisti delle ricerche e il pubblico di specialisti e appassionati che vorranno intervenire.

L’evento, che includerà undici presentazioni, sarà aperto la mattina del 22 di marzo con i saluti istituzionali della Direttrice CNR ISPC, Costanza Miliani, a cui farà seguito un messaggio d’auguri da parte della Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi, Maria Vittoria Longhi.

A chiudere i lavori il 23 marzo sarà il prof. Attilio Mastino, Presidente della SAIC, dando coerenza alle tante voci che interverranno.

Il programma completoIscriviti al webinar