Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

Oltre il passato

Dialogo sulle connessioni e trasformazioni culturali e tecnologiche nelle scienze del Patrimonio Culturale: Ambiente, Tempo, Colore

27 novembre 2020, dalle ore 10.00 alle 12.30

Webinar CNR ISPC on Air

Iscriviti al webinar

Per la serie degli eventi online Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air, il CNR ISPC della sede di Catania, organizza lo speciale ‘Notte Europea dei Ricercatori 2020’ dal titolo Oltre il passato. Dialogo sulle connessioni e trasformazioni culturali e tecnologiche nelle scienze del Patrimonio Culturale: ambiente, tempo, colore.

Cosa si intende per Ambiente? Cos’è il Tempo? Come percepiamo il Colore?

Sono semplici domande a cui, almeno una volta nella nostra vita, abbiamo provato a rispondere. Le stesse domande saranno rivolte ad alcuni ricercatori del CNR ISPC della sede di Catania, impegnati in diversi campi di ricerca nell’ambito delle scienze del Patrimonio Culturale: dalla Preistoria, all’Archeomusicologia, all’Archeologia dei paesaggi urbani e rurali di età medievale, alle tecniche di Imaging a raggi-X per lo studio delle opere d’arte fino alla Fotografia 2.0.

Una conversazione online rivolta al grande pubblico in cui i nostri ricercatori racconteranno le proprie conoscenze scientifiche attraverso un viaggio scandito dai diversi significati che, nella loro attività di ricerca, assumono le parole Ambiente, Tempo e Colore.

Ci racconteranno come interagiscono diversi fattori nello spazio naturale, percepito, trasformato e reinterpretato dall’uomo; come il tempo ci permetta di raccontare storie che fluiscono senza interruzioni tra passato e presente; come il colore ci permetta di comprendere gli aspetti più profondi “dell’essere culturale” dell’uomo.

Il talk si inserisce all’interno della manifestazione SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience), uno dei 7 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2020.

SHARPER si svolge il 27 novembre 2020, in contemporanea, nelle città di Ancona, Cagliari, Catania, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Terni, Torino e Trieste.

Un appuntamento importante per condividere con il grande pubblico il mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Il programma completoIscriviti al webinar