Public engagement

Festival della Scienza

A Genova il Festival della Scienza è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. Un appuntamento internazionale in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini. È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico. 

www.festivalscienza.it

Data

21 ottobre -1 novembre 2021

Luogo

Genova | In presenza e online

Target

Scuole, educatori, famiglie

Edizione 2021

Il CNR ISPC al Festival della Scienza

La diciannovesima edizione del Festival della Scienza di Genova è dedicata al tema “Mappe”: la scienza rimescola le “carte da decifrare” e fa disegnare nuove mappe che permettono di orientarsi tra i dati, i numeri, i modelli e le ipotesi attraverso nuove sfide che il Festival accoglie con il suo caratteristico spirito multidisciplinare.

Il CNR ISPC presente online nelle giornate del 27, 28 e 29 ottobre dalle 11 alle 13, insieme alla rete campana CREO | Campania Rete Outreach, con un ciclo di interventi per ragazzi dagli 11 ai 19 anni sul tema della sostenibilità ambientale e culturale.

Giuseppe Cacciaguerra, Silvia Fineschi, Fabrizio Gizzi, Nicola Masini, Eva Pietroni, Cristiano Riminesi e Crescenzo Violante, ricercatrici e ricercatori CNR ISPC racconteranno di viaggi, specie arboree, paesaggi costieri, ghost town e borghi storici. 

Coordinamento, organizzazione e realizzazione delle attività targate CNR ISPC per il Festival della Scienza 2021 a cura di Alfonsina Pagano con il supporto di Leonardo Rescic.