Public engagement

Festival della Scienza

A Genova il Festival della Scienza è un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. Un appuntamento internazionale in cui le barriere fra scienze matematiche, naturali e umane, verranno abbattute e la ricerca si potrà toccare, vedere, capire senza confini. È un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali e scottanti del dibattito scientifico. 

www.festivalscienza.it

Luogo

Genova | In presenza e online

Target

Scuole, educatori, famiglie

Edizione 2023

26 ottobre - 5 novembre 2023

Il CNR ISPC al Festival della Scienza

Dal 26 ottobre al 5 novembre 2023, Genova è stata animata dalla ventunesima edizione del Festival della Scienza, che ha portato in 35 location cittadine quasi 250 iniziative tra incontri, mostre, laboratori, spettacoli ed eventi speciali. A questa edizione hanno partecipato 30mila studenti e 16mila appassionati, per un totale di 200mila presenze complessive con un aumento del 60% rispetto alla precedente edizione.

L’edizione 2023 è stata incentrata sulla parola “Impronte” riferita a diversi ambiti di conoscenza: dalla genetica alle neuroscienze, dalla biometrica alla paleontologia, dall’astronomia all’archeologia, ma soprattutto sulle impronte che contano per l’ambiente: quella ecologica, quella idrica o carbonica e, in generale, i molteplici segni che l’attività umana lascia sull’ecosistema Terra.

Nell’ambito di questa edizione, il CNR ISPC, in collaborazione con il CNR SCITEC, ha organizzato il laboratorio “IMPRESSione di colore. Nuove tecnologie per i beni culturali”, un percorso ludico con l’obiettivo di avvicinare il pubblico dei più piccoli al tema del colore e della luce.

Il pubblico dei più piccoli, dai 6 ai 13 anni, è stato accolto nella grande sala dell’ex Oratorio di San Tommaso, guidato dalle animatrici del Festival della Scienza attraverso quattro tappe, alla scoperta delle modalità in cui le tecnologie innovative per il virtuale, la diagnostica e la chimica ci permettono di entrare nel colore e scoprire quello che è invisibile ad occhio nudo.

Il laboratorio è stata finanziato dai progetti europei E-RIHS.it, il nodo italiano dell’European Research Infrastructure for Heritage Science, IPERION HS e PERCEIVE.

Scopri maggiori dettagli

Le quattro tappe


Edizione 2022

20 ottobre - 1 novembre 2022

Il CNR ISPC al Festival della Scienza

Dal 20 ottobre al 1 novembre 2022 torna a Genova il Festival della Scienza per un’edizione speciale che segna un traguardo importante per la manifestazione di divulgazione scientifica: 20 anni di scienza senza confini.

Per questa edizione, il CNR ISPC sarà presente al Festival della Scienza di Genova con una mostra tattile-multimediale dal titolo “I Linguaggi delle Scienze del Patrimonio: dal macro al micro”.

Il CNR ISPC presenterà le attività di ricerca in corso nei diversi laboratori e gruppi di lavoro locali, al fine di mostrare le diverse scale di analisi della ricerca scientifica per i Beni Culturali, dal macroscopico al microscopico, come se si utilizzasse una lente di ingrandimento!

Che si tratti di uno scavo archeologico o di un manufatto, di un’architettura o di una sostanza chimica, il CNR ISPC applica molteplici linguaggi propri delle discipline scientifiche di cui si fa portavoce, dalle scienze umane alle cosiddette materie STEM, mettendo in risalto la natura sempre più interdisciplinare dei progetti di ricerca per lo studio, l’analisi e la valorizzazione  dei Beni Culturali.

Coordinamento, organizzazione e realizzazione delle attività targate CNR ISPC per il Festival della Scienza 2022 a cura del Social Board CNR ISPC.

News del 4/10/2022

La mostra in pillole

Edizione 2021

21 ottobre - 1 novembre 2021

Il CNR ISPC al Festival della Scienza

La diciannovesima edizione del Festival della Scienza di Genova è dedicata al tema “Mappe”: la scienza rimescola le “carte da decifrare” e fa disegnare nuove mappe che permettono di orientarsi tra i dati, i numeri, i modelli e le ipotesi attraverso nuove sfide che il Festival accoglie con il suo caratteristico spirito multidisciplinare.

Il CNR ISPC presente online nelle giornate del 27, 28 e 29 ottobre dalle 11 alle 13, insieme alla rete campana CREO | Campania Rete Outreach, con un ciclo di interventi per ragazzi dagli 11 ai 19 anni sul tema della sostenibilità ambientale e culturale.

Giuseppe Cacciaguerra, Silvia Fineschi, Fabrizio Gizzi, Nicola Masini, Eva Pietroni, Cristiano Riminesi e Crescenzo Violante, ricercatrici e ricercatori CNR ISPC racconteranno di viaggi, specie arboree, paesaggi costieri, ghost town e borghi storici. 

Coordinamento, organizzazione e realizzazione delle attività targate CNR ISPC per il Festival della Scienza 2021 a cura di Alfonsina Pagano con il supporto di Leonardo Rescic.