Roberto Riva

Collaboratore Tecnico E.R.

Milano

Profilo professionale

History | Litterature

Gestione della biblioteca della sede milanese del CNR ISPC. Compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi e collaborazione alle attività correlate alla sicurezza dell’Istituto. Referente per le “associature” al CNR ISPC della sede di Milano.

Partecipazione al PRIN ReMusIt: attività di ricerca in ambito storico e letterario, con particolare attenzione al contesto sociale correlato allo sviluppo tecnologico.

Gruppi & Labs CNR ISPC

Città e Patrimonio culturale


Pubblicazioni in evidenza

R. Riva 2025, recensioni ai volumi “L’amore è un sogno. La Vita continua” di Lei G., Torino, Family Editore, 2024. e “Quelli che restano” di Gerbrand Bakker, Milano, Iperborea, 2024, in ‘Dal Mediterraneo agli Oceani’ – Newsletter della sede secondaria del Cnr-ISMed di Milano 127, pp. 16-18.

R. Riva 2025, recensioni ai volumi “Le Sfide, n. 16, giugno 2025, 176 e “Raffaella Carrà. La pasionaria del Tuca Tuca” di Dario Salvatori , Firenze, Clichy, 2021, in ‘Dal Mediterraneo agli Oceani’ – Newsletter della sede secondaria del Cnr-ISMed di Milano 126, pp. 12-15.

R. Riva 2016, Inca Garcilaso de la Vega e Miguel de Cervantes a confronto nel sistema bibliotecario di Monza e Brianza. In “Tra Spagna e America. Cervantes e Garcilaso nel IV centenario”, a cura di P. Spinato Bruschi e G. Bellini, coordinamento di E. del Giudice e M. Rabà. ISEM – Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, Cagliari – Milano – Roma, pp. 227-234.