Studio di materiali e tecnologie finalizzate al miglioramento della conservazione preventiva e alla valorizzazione del patrimonio culturale in ambienti museali


Acronimo: SmartEco

Descrizione

Il progetto si sviluppa nell’ambito tecnologico dei materiali avanzati che attraverso la loro caratterizzazione e valutazione vengono selezionati in modo da poter fornire soluzioni innovative per la conservazione preventiva del patrimonio culturale attraverso la costruzione di vetrine per musei ad alto contenuto tecnologico.

Nello specifico SmartEco prevede lo studio delle emissioni dei materiali delle vetrine e degli allestimenti in modo da proporre nuove soluzioni che permettano di avere uno ambiente “sicuro” per la conservazione ed esposizione degli oggetti del patrimonio. Tale studio viene ulteriormente approfondito grazie allo studio e la successiva implementazione di nuovi sistemi attivi “intelligenti” per il controllo dei parametri strettamente legati alla conservazione dei manufatti esposti nelle vetrine. Il monitoraggio non è limitato alle sole condizioni espositive all’interno della singola vetrina, ma è esteso anche all’intero spazio espositivo, al fine di garantire una corretta conservazione degli oggetti esposti è necessario considerare l’ambiente nel suo insieme.

Il progetto si prefigge anche lo studio e l’applicazione di soluzioni volte a migliorare il confort dei visitatori e l’apprendimento, con possibilità di creare esperienze differenziate in relazione a specifiche categorie di visitatori.

Informazioni

  • Finanziato da: Ministero delle imprese e del Made in Italy
  • Call: Bando “Accordi per l’Innovazione”
  • Data di inizio: 13 novembre 2023
  • Data di conclusione: 12 novembre 2026
  • Responsabili scientifici ISPC: Costanza Miliani, Cristiano Riminesi
  • Ente capofila: Goppion SPA
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: CNR SCITEC, CNR IPCB, CNR IBBR

Per saperne di più

SmartEco Kick-off Meeting

JANUARY 22, 2024
CNR - E-RIHS Headquarters
Manifattura Tabacchi, Via delle Cascine 33/35, Florence

Program

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita I nostri Gruppi&Labs.

Novel Approaches and Technologies for Heritage ConservationHeritage Materials Science