Invisible actors

An interdisciplinary research on women & children in Levantine and Western Phoenician-Punic humanscapes during the 1st millennium BC

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: Invisible actors

Descrizione

Il progetto mira a gettare nuova luce sugli ‘attori invisibili’ nella società fenicia e punica. L’obiettivo è quello di studiare le donne e i bambini che, in quanto agenti storici, sono raramente al centro dell’attenzione degli studiosi. Ci proponiamo di esplorare diverse dimensioni della loro esperienza di vita utilizzando un approccio interdisciplinare, con l’obiettivo specifico di promuovere un nuovo paradigma interpretativo.

Questo approccio nasce dalla volontà di identificare e superare gli stereotipi che hanno influenzato l’immagine complessiva dei Fenici e dei loro vicini sia in relazione ai grandi processi storici sia alle pratiche di vita quotidiana riflesse dalla documentazione archeologica.

Fino a poco tempo fa, gli studi fenici e punici sono stati ampiamente condizionati da un marcato punto di vista androcentrico. In questa prospettiva, le donne e i bambini sono emarginati (come accade in particolare nell’interpretazione dei reperti archeologici) o posti al centro di rituali crudeli e nefasti (come nel caso delle ricostruzioni mitografiche e storiografiche basate su fonti classiche e bibliche che elaborano sacrifici di bambini, prostituzione sacra ecc.).

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 1 ottobre 2023
  • Data di conclusione: 30 settembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Massimo Botto
  • Ente capofila: Università degli Studi di Sassari
  • Finanziamento: € 184.119

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita il nostro Gruppo di ricerca.

Phoenician and Punic Research Group