Scenari nuovi per borgo e territori antichi

Una comunità immagina il suo futuro

PNRR M1C3: TURISMO E CULTURA 4.0


Descrizione

Grotte di Castro, nella Tuscia viterbese, ha mantenuto fino ad oggi il suo carattere autentico, rispetto sia al paesaggio circostante, che alla sua storia etrusca e alle sue attività produttive strettamente legate al territorio agricolo. Il borgo è situato nel cratere di un vulcano e fa parte del circuito culturale, relativamente sviluppato, del lago di Bolsena.

La strategia di questo progetto punta, dunque, a migliorare la sua interconnessione sia fisicamente che digitalmente su scala locale e internazionale. Mettere in un’unica rete di valorizzazione i beni architettonici relativi all’acqua, i percorsi paesaggistici e i siti archeologici etruschi, aprendo questo piccolo borgo e collegandolo con il turismo più ampio del Lago di Bolsena e con quello più internazionale dell’acqua e degli etruschi rappresenta il primo obbiettivo del progetto.

Per catturare l’interesse turistico, ma anche per educare alla valorizzazione dei beni culturali e ad un approccio ecosostenibile, il progetto promuove soluzioni digitali per le due tematiche culturali di maggior pregio del territorio: l’acqua e gli etruschi. In questo ambito, il CNR ISPC è impegnato nello sviluppo di soluzioni puntuali per la valorizzazione delle necropoli e dei beni culturali legati all’acqua.

Informazioni

  • Finanziato da: Ministero della Cultura
  • Call: PNRR: Missione 1 – Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 – Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”
  • Data di inizio: settembre 2022
  • Data di conclusione: novembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Heleni Porfyriou
  • Ente capofila: Comune di Grotte di Castro (VT)
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università di Siena
  • Pagina Facebook “Borgo di Grotte di Castro”

Per saperne di più

L’acqua e gli etruschi | 21 – 23 Marzo 2023 | Grotte di Castro (VT)

Tre giornate di attività dedicate al tema “Acqua e patrimonio culturale”

21 marzo: laboratori sperimentali in situ insieme a cittadini e studenti per illustrare le tecniche di indagine e di salvaguardia dei beni storico-artistici legati all’acqua.

22 marzo: convegno L’Acqua e gli Etruschi con contributi di esperti del settore e di casi studio dell’Etruria meridionale, l’argomento acqua, centrale nella vita degli etruschi, esaminato sotto diverse prospettive evidenziando, ove possibile, le continuità storiche e gli insegnamenti del passato ai fini dell’individuazione di soluzioni resilienti per il presente.

23 marzo:  visita storico-paesaggistica e attività di progettazione partecipata fra cittadini e studiosi degli itinerari culturali e naturali proposti dal progetto ed incentrati sull’acqua, il borgo e gli etruschi.

L’evento, a cura di Heleni Porfyriou, fa parte delle attività organizzate per celebrare il centenario del CNR.

Il programma

Presentazione del progetto | Conferenza stampa 10/11/2022

Invito per la stampaVai alla news

Per approfondimenti sulla tematica di ricerca visita il nostro Gruppo di ricerca.

CPC Group