China and Italy – Joint Initiatives for Cultural Heritage

La collana China and Italy – Joint Initiatives for Cultural Heritage edita da CNR Edizioni è nata con l’obiettivo di diffondere i prodotti dei progetti di ricerca derivanti dall’Accordo Bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica CNR-CACH (Chinese Academy of Cultural Heritage) attraverso una serie di pubblicazioni.

L’Accordo Bilaterale fra CNR e CACH (Chinese Academy of Cultural Heritage) è stato firmato nel 2014 con l’obiettivo di promuovere la ricerca e il trasferimento tecnologico fra i due paesi nell’ambito del patrimonio culturale.
Un convegno internazionale su Archaeology and the City. Preserving, Enhancing, Interpreting è stato organizzato in occasione della firma del suddetto accordo; il primo volume della collana, China and Italy: Sharing Cultural Heritage Expertise (eds) H. Porfyriou, L. Genovese, raccoglie alcuni degli interventi evidenziando lo stato dell’arte e le collaborazioni fra i due paesi.
Da allora sono stati finanziati 4 progetti nel primo triennio 2016-2018 e altri 4 per il triennio 2019-2021.

Fra i risultati del lavoro svolto dai progetti summenzionati rientrano i volumi della collana China and Italy.

Versioni digitali, pdf scaricabili gratuitamente:

China and Italy series n. 4, 2021

Past and present of the earthen architectures in China and Italy

Quarto volume della collana, raccoglie i contributi di un gruppo multidisciplinare di studiosi e di operatori del settore della valorizzazione e conservazione delle strutture in terra cruda presenti in Italia e in Cina.
Questo tipo di architettura, a causa della scarsa durabilità del materiale “terra” rispetto gli agenti atmosferici, si trova in una situazione di grande rischio considerando anche il problema del cambiamento climatico e quindi della maggiore intensità delle precipitazioni.
Il libro prende in esame l'uso storico della terra cruda per l'architettura, i diversi tipi di costruzione in Italia e in Cina, le tecniche di conservazione utilizzate nei rispettivi paesi e le ricerche che si stanno compiendo per migliorare gli interventi conservativi al fine di renderli più durevoli e compatibili con un materiale così deteriorabile come la terra. Vengono inoltre illustrate le nuove opportunità che l'architettura in terra cruda può avere nei due paesi in futuro.

Il volume è il risultato del Progetto Bilaterale “Valutazione di metodi innovativi per la conservazione della superficie terrestre” che è stato finanziato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Accademia Cinese dei Beni Culturali (CACH) per il periodo 2016-2018.

CNR edizioni
China and Italy series n. 3, 2018

China and Italy: Routes of Culture, Valorization and Management

Il volume tratta la tematica degli itinerari culturali in Italia e in Cina, sviluppata in occasione del progetto bilaterale CNR – CACH Percorsi culturali: valorizzazione e gestione di grandi siti storici. La Via Appia – strada consolare romana – in Italia e il Grand Canal in Cina (2016-2018). Inoltre, raccoglie alcuni dei saggi relativi all’Appia antica presentati nel Seminario internazionale su Cultural Routes: Via Appia antica and the Grand Canal, conservation, valorization, management organizzato in collaborazione col MiBACT, il 25 Settembre 2017.

CNR edizioni
China and Italy series n. 2, 2018

Preserving, managing and enhancing the archaeological sites: comparative perspectives between China and Italy

L'Italia e la Cina, pur essendo molto diverse per scala geografica, hanno il maggior numero di siti del Patrimonio dell'Umanità inseriti nella Lista UNESCO. Quindi, oltre alle aree più famose e frequentate, esiste una moltitudine di siti meno conosciuti, tra cui molti siti archeologici, che soffrono di uno scarso sviluppo locale, della mancanza di adeguati interventi di conservazione e valorizzazione e di flussi turistici limitati. Tuttavia, tutti questi siti devono affrontare quotidianamente problematiche legate alla conservazione, gestione e valorizzazione. Non sono temi semplici da affrontare, dato che queste azioni si inseriscono in un quadro più ampio e articolato di interconnessioni di fattori economici, politici, sociali e culturali, determinato non solo da dinamiche locali e nazionali ma, spesso, da tendenze globali.

Il volume raccoglie i contributi di un team multidisciplinare di studiosi e rappresentanti degli enti locali con l'obiettivo di presentare una rassegna di casi positivi e attuali in entrambe le nazioni nel campo della conservazione e restauro, della gestione e della promozione dei siti archeologici, con l'obiettivo di creare un base di conoscenza condivisa, utile per individuare soluzioni e iniziative di ricerca congiunte.

CNR edizioni
China and Italy series n. 1, 2017

China and Italy: Sharing Cultural Heritage Expertise

Questo volume inaugura una serie di pubblicazioni volte a diffondere i risultati dei progetti di ricerca derivanti dall'Accordo Bilaterale di Cooperazione Scientifica e Tecnologica CNR-CACH - incentrato sulla conservazione, valorizzazione e gestione dei beni culturali - firmato nel novembre 2014, tra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e la Chinese Academy of Cultural Heritage (CACH).

Questo primo volume raccoglie alcuni dei contributi presentati durante i convegni internazionali organizzati dalle due Istituzioni, rispettivamente a Roma nel novembre 2014 e a Dazu nel giugno 2015, esplorando i rispettivi campi di interesse e competenza nell’ambito della conservazione e valorizzazione del Patrimonio Culturale dei due paesi.

CNR edizioni