La stampa 3D della corona votiva di Lucius Decumius accessibile a tutti

Un’iscrizione votiva dedicata alla Dea Fortuna Primigenia testimonia la presenza in tempi antichissimi del culto di Fortuna a Praeneste, l’odierna Palestrina. Custode di questa iscrizione è la corona votiva di Lucius Decumius di cui adesso sarà possibile fruire una stampa 3D realizzata dal Laboratorio di Rappresentazione Digitale e Rilievo (RDR Lab) del CNR ISPC.

La corona votiva di Lucius Decumius

La corona, che reca un’iscrizione votiva dedicata alla Dea Fortuna Primigenia attestante la presenza in tempi antichissimi del culto di Fortuna a Praeneste, l’odierna Palestrina, è attualmente esposta nell’ambito della mostra Praeneste. La riscoperta della città antica fra Ottocento e Novecento presso il Complesso degli Edifici del Foro.

L’RDR Lab del CNR ISPC, nell’ambito della collaborazione con il Comune di Palestrina e in stretta sinergia con i curatori della mostra, ha sviluppato e coordinato la restituzione 3D della corona votiva di Lucius Decumius.

La stampa 3D della corona votiva di Lucius Decumius

La stampa 3D della corona, finalizzata a un’accessibilità e a un’interazione diretta da parte del pubblico per una sua completa comprensione, ha fornito anche l’occasione per un ‘ricongiungimento’ della corona votiva al suo contesto territoriale e museale d’origine.

La stampa 3D è stata realizzata grazie a diversi sistemi di acquisizione basati sull’utilizzo di laser scanner per oggetti e l’utilizzo dei sistemi fotogrammetrici digitali tarati per l’occasione.

Il modello numerico ottenuto è stato elaborato con procedure specifiche, completamente rivestito con le immagini fotografiche e successivamente ottimizzato per poter essere gestito dai processi di stampa 3D.

Il risultato finale, realizzato a colori con polveri di nylon e con un effetto pietra specificamente efficace per restituire al tatto la texture del materiale, è stato possibile grazie all’utilizzo di una stampante a sinterizzazione laser (SLS) che è in grado di gestire questo tipo di informazioni con delle accuratezze e delle risoluzioni molto elevate.

Conferenza

Presentazione della stampa 3D della corona votiva alla Fortuna Primigenia

25 maggio 2023 | ore 16:30

Palestrina, Biblioteca Fantoniana

Alla conferenza di presentazione, sarà presente insieme agli organizzatori e promotori dell’iniziativa Andrea Angelini, ricercatore CNR ISPC che illustrerà l’attività svolta dal Laboratorio di Rappresentazione Digitale e Rilievo (RDR Lab).