Mostra

Nell’isola di Dedalo

I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese

22 maggio - 30 giugno 2023

Catania, Piazza Università, Palazzo Centrale d’Ateneo

Il prossimo 22 maggio a Catania alle ore 12:00 presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia si terrà l’inaugurazione della mostra dal titolo “Nell’isola di Dedalo. I 25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese” che rimarrà in esposizione fino al 30 giugno 2023.

25 anni di archeologia cretese

La mostra celebra i 25 anni (1998-2023) di ricerca del Centro di Archeologia Cretese istituito dall’Università di Catania che vede il coinvolgimento di centinaia tra studiosi e accademici dell’archeologia cretese: dalle missioni archeologiche, agli scavi, alle innovazioni tecnico-scientifiche.

Il percorso espositivo

In particolare, il percorso espositivo restituisce 25 anni di attività sul campo negli scavi di Haghia Triada, Festòs e Priniàs, ma anche nei siti dove operano alcuni dei suoi membri, Gortina e Cnosso.

La mostra comprende, oltre ai poster, video, riproduzioni sperimentali, modelli 3D e la visita virtuale e immersiva del Quartiere sud-ovest del Palazzo di Festós.

Il contributo del CNR ISPC

Il CNR ISPC è presente con due sale: la prima dedicata alle attività della Missione Archeologica Italiana di Priniàs, diretta da Antonella Pautasso, dirigente di ricerca del CNR ISPC sede di Catania. Le attività della Missione sono illustrate da poster e  riproduzioni video. Hanno collaborato all’allestimento dell’esposizione: Antonella Pautasso, Salvatore Rizza, Giacomo Biondi, Rossella Gigli, Tania Marchesini e Orazio Pulvirenti.

La seconda sala è dedicata al Laboratorio Archeologico Congiunto Internazionale W.A.L.(L) e alle attività di rilievo digitale a Festòs, diretti da Francesca Buscemi, prima ricercatrice del CNR ISPC sede di Catania. La ricerca scientifica a Creta è illustrata mediante due video, un poster e una navigazione immersiva nel modello virtuale 3D del Quartiere sud-ovest del Palazzo di Festós. Hanno collaborato all’allestimento: Marianna Figuera, Serena D’Amico, Giovanni Gallo, Thea Messina, Erica Platania, Flavia Toscano.

La visita virtuale del Quartiere sud-ovest (a posti limitati) prevede la prenotazione almeno 24h prima della visita. L’esperienza immersiva sarà disponibile tutti i Lunedì e Venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e tutti i Martedì e Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

Link per la prenotazione

L’inaugurazione della Mostra

L’inaugurazione della mostra si terrà il 22 maggio alle ore 12,00 presso il Museo dei Saperi e delle Mirabilia (Palazzo Centrale dell’Università Catania). Saranno presenti per i saluti il Rettore dell’Università di Catania, prof. Francesco Priolo, e, in remoto, il prof. Emanuele Papi, direttore della Scuola Archeologica Italiana di Atene, e la prof.ssa Vasiliki Sythiakaki, direttrice dell’Eforia di Heraklion. Sarà anche presente il console onorario della Grecia per la Sicilia, dott. Arturo Bizzarro Coutsogeorgou.

La mostra organizzata dall’Università di Catania, è promossa dai Dipartimenti di Scienze Umanistiche (DISUM) e di Scienze della Formazione (DISFOR) dell’Ateneo etneo e dal CNR ISPC della sede di Catania. Hanno collaborato studiosi delle Università di Bologna, Genova, UniNettuno e Ca’ Foscari.

Scarica la locandina

Quando

22 maggio – 30 giugno 2023

Dove

Catania, Piazza Università 2, Palazzo Centrale d’Ateneo

Info e contatti

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e il Martedì e Mercoledì anche il pomeriggio, dalle 15.30 alle 18.00.

Sito web: www.cac.unict.it
Email: mostracearc@gmail.com