Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

La Ricerca Scientifica al Servizio della Conservazione

25 Febbraio 2021, dalle 14.30 alle 17.40 - 26 Febbraio 2021, dalle 9.00 alle 12.30

CNR ISPC on Air Webinar

Iscriviti al webinar

L’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR porta avanti numerose linee di ricerca sul tema della Conservazione dei Beni Architettonici e Monumentali, avendole ereditate dagli istituti che lo hanno formato.

Il webinar del 25 e 26 febbraio 2021, che si terrà su piattaforma Zoom, propone un momento di riflessione sul contributo che la ricerca scientifica è in grado di avanzare sul tema. Gli speakers inquadreranno la singole fasi di un intervento di conservazione (pulitura, consolidamento superficiale, protezione, integrazione e conservazione programmata), e nel contempo presenteranno al pubblico le più recenti innovazioni nel campo e una serie di casi di studio recenti.

L’idea è, da sempre, quella di porsi al servizio dei Beni Culturali con un approccio Problem Solving, e di lavorare sia in laboratorio, attraverso una ricerca preliminare, che in cantiere, a stretto contatto con gli organi di tutela, i restauratori, i curatori museali.

Oltre al personale ISPC interverranno personalità di spicco dell’ICR (Istituto Centrale per il Restauro), del Politecnico e dell’Università del Salento da sempre impegnati in linee di ricerca in comune con ISPC. Il webinar sarà introdotto e concluso da alcune riflessioni del Prof. Giorgio Bonsanti, già soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Il programma completoIscriviti al webinar