Le Scienze del Patrimonio Culturale on Air

Il Remote Sensing per lo studio, la valorizzazione e la protezione del Patrimonio Culturale

11-12 Giugno 2020, dalle 09:00 alle 12:00

Terzo evento online dell’ISPC nel quale si vuole raccontare al pubblico le tecnologie che permettono di studiare, valorizzare e proteggere ‘da lontano’ il patrimonio archeologico ed architettonico.

Durante questo webinar si parla di remote sensing insieme ai ricercatori delle sedi di Lecce, Roma, Potenza dell’ISPC ed ospiti provenienti da altri istituti di ricerca italiani ed internazionali con cui l’Istituto ha avviato una stretta collaborazione.

Le tecnologie di osservazione della Terra, dal telerilevamento multispettrale Vis all’iperspettrale Vis-NIR dal SAR, al LiDAR, dall’acquisizione satellitare a quella via droni, hanno avuto negli ultimi anni uno straordinario sviluppo ed ora costituiscono per i ricercatori un potente strumento per studiare e valorizzare le testimonianze del nostro passato.

Vedremo come il telerilevamento ha permesso l’approfondimento di siti archeologici dall’Italia all’Asia Minore e Vicino Oriente, dal Perù al Guatemala, Cambogia e Marocco.

Infine, scopriremo il contributo del remote sensing al monitoraggio e alla gestione sostenibile del Patrimonio Culturale.