Profilo professionale
Archaeologist | Classical and Late Antique Archaeology | Settlement Archaeology | Cultural Heritage | History of Religions expert
Archeologa di formazione classica, svolge i suoi studi principalmente nell’ambito dell’archeologia tardoantica, con interessi di ricerca focalizzati sull’edilizia residenziale e in particolare sulle ville, in collegamento con gli altri tipi di edifici abitativi coevi, e su tematiche storico-religiose come i culti domestici, i rapporti tra pagani e cristiani e le pratiche magiche.
Docente a contratto di Archeologia degli insediamenti tardoantichi alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Bologna dal 2021, è rappresentante CNR e vicedirettore del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM) con sede presso la stessa Università dal 2018. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filosofia dell’Università di Roma Tor Vergata dall’a.a.2022-2023.
È stata responsabile scientifico delle ricerche archeologiche del CNR-ISMA presso la villa romana di Cottanello (RI) su concessione ministeriale dal 2013 al 2019 e ha in seguito condotto ricerche presso altre ville romane della Sabina tiberina insieme a colleghi del gruppo di ricerca Archeologia nel Lazio del CNR ISPC. Dal 2022 codirige gli scavi e le ricerche presso la Villa del Casale di Piazza Armerina come responsabile CNR ISPC nell’ambito di una convenzione con il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa del Casale di Piazza Armerina e l’Università di Bologna.
È stata consigliere scientifico eletto del Consiglio scientifico del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, Patrimonio culturale (CNR-DSU) dal 2019 al 2023 ed è membro del comitato scientifico della collana dipartimentale dei Policy Brief. Membro della redazione della rivista ISPC Mediterranea, Studi e ricerche sul Mediterraneo antico, partecipa ad altri comitati editoriali nazionali e internazionali e dal 2025 codirige la rivista Ktisis. Journal of Late Antique Housing dell’Università di Bologna. Ha organizzato con altri colleghi i cinque convegni internazionali del CISEM ed altri incontri di studio nazionali e internazionali curando i relativi atti.
Dal 2015 partecipa a progetti di ricerca bilaterali CNR-MAECI relativi al patrimonio archeologico del Montenegro occupandosi in particolare della città romana di Doclea e degli insediamenti tardoantichi ed è membro del core group dell’International Research Network, Haemus, Archaeology and History of the Balkans in Late Antiquity (3rd-8th Centuries AD).
Partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali di carattere storico archeologico e dal 2025 è responsabile di un laboratorio archeologico congiunto CNR-Università di Castilla La Mancha per lo studio della villa romana di Noheda (Cuenca).
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH6_3 Archaeology of early literate societies
- SH6_4 Medieval and post-medieval archaeologies and early civilizations
- SH8_2 Religious studies, ritual; symbolic representation
Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR
- ARCH-01/D Archeologia classica
- ARCH-01/E Archeologia cristiana, tardoantica e medievale
Gruppi & Labs CNR ISPC
Gruppo di ricerca Archeologia nel Lazio →
Gruppo di ricerca Archeologia e Territorio →
Pubblicazioni
Piattaforma CNR IRIS →
ORCID →
In evidenza
C. Sfameni (2006), Ville residenziali nell’Italia tardoantica. Munera 25, Bari. Edipuglia. ISBN 978-88-7228-475-9.
F. Colosi, C. Sfameni (eds.), 2023. Le ville romane della Sabina tiberina, il territorio di Forum Novum, Mediterranea, Supplemento 5, CNR Edizioni, ISBN 978 88 8080 527 4.
I. Baldini, C. Sfameni, M.A. Valero Tévar (eds.), 2024. Abitare nel Mediterraneo Tardoantico, IV Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull’Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Cuenca, Università di Castilla-La Mancha 6-9 novembre 2022, Insulae Diomedeae 48, Bari, Edipuglia, ISBN 979-12-5995-087-1.