Barbara Sacchi

Ricercatrice

Firenze

Profilo professionale

Chemist | Conservation Scientist

Dal 2007 lavora presso la sede di Firenze dell’Istituto, dove si occupa principalmente della conservazione del patrimonio culturale lapideo e in terra cruda.

Principali tematiche della sua ricerca sono: lo studio dello stato di conservazione, finalizzato al restauro, di manufatti di interesse storico;  lo studio di problematiche inerenti il degrado di materiali lapidei, anche contaminati da sali solubili o dovuto a biodeterioramento; lo studio di problematiche di conservazione del patrimonio architettonico in terra cruda, con particolare riguardo all’incremento della resistenza agli eventi atmosferici e ai cambiamenti climatici;  la caratterizzazione, la sperimentazione e lo studio di trattamenti organici e inorganici per la conservazione dei materiali lapidei e della terra cruda. È responsabile scientifico di diverse convenzioni con Enti pubblici e privati che si occupano di Beni Culturali. Ha partecipato e partecipa a diversi progetti nazionali ed internazionali.

È referee per diverse riviste, fra cui Journal of Applied Polymer Science, Journal of Cultural Heritage, Heritage Science, International Journal of Architectural Heritage, International Journal of Conservation Science, Construction & Building Materials.

Dal 2011 è membro della commissione UNI-Normal Beni Culturali – Gruppo di lavoro GL3 “Valutazione di metodi e prodotti utilizzati negli interventi di conservazione”, di cui è Coordinatrice dal 2024, e dal 2019 della commissione UNI-Normal Beni Culturali – Gruppo di lavoro GL5 “Metodi di trasporto e imballaggio”, per la normalizzazione delle metodologie analitiche applicate allo studio dei processi di degrado e al restauro delle opere d’arte.

Dal 2017 è membro del Gruppo di normazione europea CEN / TC346 / WG 3 (Technical Committee – Conservation of Cultural Heritage – Evaluation of methods and products for conservation works on porous inorganic materials constituting cultural heritage) e del Gruppo CEN / TC346 / WG 17 (Technical Committee – Conservation of Cultural Heritage – Management and monitoring of built heritage).

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH8_1 Scienza e Tecnologia per I Beni Culturali
  • SH8_3 Studi e teoria culturale, identità e memorie culturali, patrimonio culturale, patrimonio architettonico
  • PE4_5 Chimica analitica

Gruppi & Labs CNR ISPC

Heritage Conservation Lab
Heritage Materials Science


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID