Profilo professionale
Archaeologist | Landscape Archaeology | Remote Sensing Specialist | Ancient Topography | Archeological Mapping Specialist | Archaeological Survey
Ricercatore CNR ISPC, è professore a contratto dell’Università di Firenze per la cattedra di “Rilievo e analisi tecnica dei monumenti antichi” e di “Aerofotointerpretazione archeologica” alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Firenze.
Laureato nel 1992 in Topografia Antica all’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”, si è specializzato nel 1994 presso la Scuola dell’Aeronautica Militare in “Lettura e interpretazione delle fotografie aeree” ed ha conseguito nel 2006 il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Topografia Antica.
Svolge attività di ricerca e professionali nell’ambito della Topografia antica, con particolare riguardo all’evoluzione storica del popolamento, alla conoscenza dell’urbanistica e della viabilità antica, allo studio delle fotografie aeree, alla restituzione aerofotogrammetria, alla realizzazione di cartografie archeologiche digitali (piattaforme GIS e CAD), alla ricognizione sul campo, al rilievo strumentale e fotogrammetrico dei monumenti antichi.
È specializzato nell’utilizzo delle tecnologie di rilevamento fotogrammetrico (terrestre e da UAV) e nella cartografia archeologica, con utilizzo delle tecniche di remote sensing e analisi multitemporale delle immagini aeree (storiche, da UAV e satellitari) per il riconoscimento delle tracce in contesti geografici ad ampia scala o per l’urbanistica dei centri antichi, delle ricognizioni sul campo ma anche con lo studio delle fonti antiche (letterarie, epigrafiche), della cartografia storica e dei dati editi ed inediti.
Si è occupato dello studio della città etrusca di Vulci e del suo territorio, della via Aurelia e della viabilità connessa, della necropoli arcaica di Plestia (loc. Colfiorito, Foligno, PG), delle centuriazioni di Firenze, Pisa e Pavia. Dal 2019 al 2023 è stato direttore della documentazione grafica e fotogrammetrica dell’anfiteatro di Volterra.
Le sue ricerche nel territorio di S. Casciano dei Bagni hanno permesso di intraprendere le indagini archeologiche che hanno portato alla scoperta del famoso santuario.
È responsabile scientifico del progetto “VELATHRI Immersiva”, che prevede la valorizzazione dell’acropoli di Volterra attraverso l’utilizzo di tecniche di realtà aumentata e realtà virtuale (finanziato dalla Regione Toscana), e del progetto multidisciplinare “Hidden Landscape of Latium” (HiLL) riguardante la ricostruzione diacronica del popolamento nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano (finanziamento PRIN 2022), in collaborazione con le cattedre di Topografia antica delle università di Firenze e Siena.
Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR
- SH6_3 Archeologia delle prime società alfabetizzate e delle prime civiltà
- SH6_6 Archeologia digitale, computazionale, virtuale e geospaziale
Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR
- ARCH-01/F Topografia antica
Gruppi & Labs CNR ISPC
Gruppo di Ricerca Archeologia e Territorio →
Heritage Materials Science Lab →
Archaeological Mapping Lab →
Pubblicazioni
Piattaforma CNR IRIS →
ORCID →
In evidenza
G.F. Pocobelli (2024). Vulci: l’area urbana e il suburbio. Evoluzione storica della città e del territorio. L’Erma di Bretschneider. ISBN 9788891332837; DOI: https://doi.org/10.48255/2283-3366.ATTASup.24.2023
G.F. Pocobelli (2024). La centuriazione ad est di Firenze. Nuovi spunti di ricerca dalle immagini aeree, in S. Valentini, G. Guarducci, V. Santini (eds), Archeologia in Toscana. Ricerca, Tutela, Gestione, Valorizzazione (Atti del Convegno. Firenze, 7-9 Giugno 2023), pp. 445-456. Arbor Sapientiae Editore. ISBN 9791281427174.
I. Cacciari, G.F. Pocobelli (2021). The contribution of artificial intelligence to aerial photointerpretation of archaeological sites: a comparison between traditional and machine learning methods, in Archeologia e Calcolatori 32.1, pp. 81-98. All’insegna del Giglio. ISSN 1120-6861; e-ISSN 2385-1953; DOI: https://doi.org/10.19282/ac.32.1.2021.05