Giuseppe Garbati

Primo Ricercatore

Roma

Profilo professionale

Archaeologist | Phoenician and Punic Culture | History of Religions | Cultural Anthropology

Laureatosi presso l’Università degli Studi di Viterbo con una tesi in archeologia fenicio-punica, dedicata al tempio di Antas (Sardegna), ha conseguito nel 2000 il perfezionamento in “Scienze della Religione” presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Roma – Tre (tesi su: La percezione del divino in Grecia: la questione dei visiting gods) e, successivamente, nel 2006, il Dottorato di Ricerca in “Il Mediterraneo in età classica: storia e culture”, presso il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi di Sassari.

Nel 2009 ha assunto il ruolo di Ricercatore di III livello del Consiglio Nazionale delle Ricerche (presso l’allora ISCIMA, poi divenuto ISMA, oggi ISPC) e dal 2023 è Ricercatore di II livello (Primo Ricercatore). Nel quadro delle iniziative istituzionali, coordina i progetti “Mago. Making Gods: il ruolo della pratica rituale nella costruzione delle divinità”, “Dialoghi per la Storia” e “IPlaP – Project”, quest’ultimo, in particolare, dedicato allo studio dei materiali provenienti dal contesto della Illa Plana, Ibiza (Spagna), in collaborazione con il MAEF – Museo Arqueológico de Ibiza y Formentera (la ricerca ha avuto il riconoscimento istituzionale 2024 e 2025 da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale).

Ha partecipato a numerose campagne di scavo archeologico, particolarmente in Sardegna (Nora, Monte Sirai) e in Tunisia (Kerkouane, Althiburos) ed è membro di diversi progetti nazionali e internazionali, tra i quali la missione archeologica dedicata al sito fenicio e punico di Pani Loriga di Santadi (Sardegna), diretta scientificamente da Massimo Botto (ISPC), e la ricerca “Terracotas y comunidades en el Este peninsular durante la Edad del Hierro”, diretta da Mireia López Bertran (Universidad de Valencia). Tra l’aprile e il giugno del 2023 è stato Invited Scholar presso la Getty Villa/Museum (Los Angeles – USA) con la ricerca “Gods and culture. Forms of social expression through the cults and divine morphologies in Phoenician context”.

Ha pubblicato numerosi contributi dedicati soprattutto allo studio della religione fenicia e punica. Tra i suoi lavori emergono le monografie “Religione votiva. Per un’interpretazione storico-religiosa delle terrecotte votive nella Sardegna punica e tardo-punica” (Pisa-Roma 2008), e “Al di là. Gli uomini, gli dèi, la morte in contesto fenicio” (Roma 2022). Oltre allo studio della dimensione religiosa, le sue ricerche si concentrano sul tema della identità culturale, con specifica attenzione all’osservazione della reale applicabilità del termine/concetto di identità alle comunità del mondo antico (le fenicie, in particolar modo). In relazione a queste tematiche ha coordinato, insieme a Tatiana Pedrazzi, il progetto “TCM – Transformations and Crises in the Mediterranean. ‘Identity’ and Interculturality in the Levant and Phoenician West”, e ha prodotto varie pubblicazioni, tra cui l’articolo “Phoenician ‘identity’: Methodological approach, historical perspective”, in Semitica et Classica 14, 2021, pp. 19-31.

È membro di diversi comitati redazionali (per esempio della Rivista di Studi Fenici e della Collezione di Studi Fenici – ISPC) e scientifici (SPAL monografía arqueología, Universidad de Sevilla; Etica e Patrimonio Culturale – Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca, CNR; CAPP – Corpus delle Antichità Fenicie e Puniche). Insieme a Tatiana Pedrazzi, dirige la Serie “TCM – Transformations and Crises in the Mediterranean”, edita da CNR edizioni.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_3 Archaeology of early literate societies and early civilizations
  • SH6_12 Social, economic, religious and political history
  • SH6_13 Cultural history, intellectual history

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • 10/N1 Culture del Vicino Oriente antico, del Medio Oriente e dell’Africa
  • STAA-01/F Archeologia fenicio-punica

Gruppi & Labs CNR ISPC

Fenicio e Punico Gruppo di Ricerca 
Mediterraneo dei miti Gruppo di Ricerca


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

G. Garbati (2024). The Making of a God. The Baal Oz of the Trophy Inscription (Larnaka, Cyprus). Civiltà e Religioni 10, pp. 29-52. ISSN: 2421-3152.

G. Garbati (2022). Al di là. Gli uomini, gli dèi, la morte in contesto fenicio: Quasar edizioni, Roma. ISBN: 978-88-5491-306-6.

G. Garbati (2021). Phoenician “identity”: Methodological approach, historical perspective. Semitica et Classica 14, pp. 19-31. ISSN: 2031-5937. DOI: https://doi.org/10.1484/J.SEC.5.129516