Alessandra Piergrossi

Prima Ricercatrice

Roma

Profilo professionale

Etruscan archaeologist | Specialist in funerary archaeology | Digital archaeology expert

Archeologa etruscologa, specializzata nell’analisi delle dinamiche socio-culturali delle comunità dell’Italia centrale, attraverso lo studio della dimensione sociale delle pratiche funerarie, dell’organizzazione territoriale e delle strategie di sfruttamento delle risorse nel quadro dell’Etruria protostorica e arcaica. Responsabile del progetto “Veio. Tra protostoria e storia” (all’interno del quale è direttore della collana editoriale “Veio e le sue necropoli”) che si propone di restituire una lettura integrata e aggiornata della documentazione disponibile, con un approccio che combina l’analisi delle modalità del costruire identità sociali attraverso il rituale funerario, la loro evoluzione e lo studio della cultura materiale. Dirige dal 2025 le indagini in un settore della necropoli della città sconosciuto in letteratura e mai indagato precedentemente in località Agrifoglio risalente ad un periodo tra la fine dell’età del Ferro e l’inizio dell’epoca orientalizzante.

Un altro filone di ricerca riguarda la natura narrativa del patrimonio culturale e il potenziale semantico e l’agentività di oggetti, insiemi di oggetti, architetture, strutture e paesaggi antropici che restituiscono immagini mentali ed esperienze partecipative molto vicine a quelle provocate dal racconto orale, oltre a creare memorie culturali. Analizzati come racconti ‘visuali’, i prodotti dell’agire umani servono a veicolare contenuti simbolici, a diffonderli e a facilitarne l’acquisizione e la memorizzazione, operando una saldatura fra ‘mostrare’ e ‘conoscere’.

Membro del Gruppo di Ricerca Archeologia nel Lazio, una squadra multidisciplinare dedicata allo studio, alla tutela e all’interpretazione del patrimonio archeologico della regione. Il gruppo promuove la ricerca collaborativa, lo sviluppo di approcci metodologici innovativi e la diffusione di dati scientifici aggiornati riguardanti i modelli insediativi, la cultura materiale e le dinamiche culturali dalla preistoria fino alle epoche storiche.

Membro del comitato scientifico della rivista “Archeologia e Calcolatori”, la prima e tuttora più autorevole sede di confronto internazionale sui temi della digital archaeology, e parte del gruppo di ricerca “Open data”, che promuove una visione dell’informatica archeologica come scienza realmente aperta, collaborativa e accessibile, intesa come insieme di strumenti, metodologie e principi utili a rinnovare il modo in cui i dati archeologici vengono prodotti, gestiti e condivisi.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_3 Archaeology of early literate societies and early civilizations (prioritary)
  • SH6_2 Prehistoric archaeology, archaeology of non-literate societies
  • SH6_6 Digital, computational, virtual and geospatial archaeologies

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • ARCH-01/C Civiltà dell’Italia preromana ed etruscologia
  • ARCH-01/A Preistoria e protostoria
  • ARCH-01/G Metodologie della ricerca archeologica

Gruppi & Labs CNR ISPC

Open data Gruppo di Ricerca
Archeologia nel Lazio Gruppo di Ricerca


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID

In evidenza

A. Piergrossi, La necropoli di Poggio Montano: un sito di frontiera nell’Etruria interna (Mediterranea, suppl. 3), Roma 2022. CNR Edizioni. Codice ISBN 978 88 8080 514 4.

A. Piergrossi, La nascita di Veio alla luce dei recenti rinvenimenti, in A. Piergrossi, A. Babbi, M. Cultraro (edd.), Tra Protostoria e Storia: l’Etruria nel cuore del Mediterraneo. Scritti in onore di Filippo Delpino per il suo 80° compleanno (Mediterranea, Suppl. 2), pp. 151-169, Roma 2022. CNR Edizioni. ISBN 978-88-5491-260-1.

A. Piergrossi, What is F.A.I.R.?, in «Archeologia e Calcolatori» 31.1, 2020, pp. 253-257. Edizioni del Giglio. ISSN 1120-6861, ISSN 2385-1953. DOI: https://dx.doi.org/10.19282/ac.31.1.2020.12