Marco Arizza

Primo Ricercatore

Roma

Profilo professionale

Archaeologist

Dottore di ricerca in Archeologia, curriculum Etruscologia (Sapienza Università di Roma), ha conseguito un Master internazionale di II livello in Culture del Patrimonio. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione (Università di Roma Tre), è stato associato di ricerca presso l’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del CNR e hébergé presso l’École Normale Supérieure di Parigi.

Ha diretto indagini di scavo e progetti di ricerca a Roma e nell’Italia centrale; i suoi studi si concentrano sull’archeologia funeraria e i contesti santuariali, con particolare riguardo alle fasi preromane del Lazio e dell’Etruria.

Per il Consiglio Nazionale delle Ricerche è Direttore scientifico della missione CNR presso il santuario del Manganello di Cerveteri e responsabile per conto ISPC – nel quadro della convenzione con il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia – delle indagini presso la necropoli della Banditaccia. Responsabile scientifico dell’unità ISPC nel PNRR Grotte di Castro Scenari nuovi per borgo e territorio antichi. Una comunità immagina il suo futuro. Dirige la collana Fonti etrusche. Storia, archeologia, paesaggio. Membro di Comitati Editoriali e di Redazione afferenti a periodici scientifici dell’Ente (es. Mediterranea, Caere, Collezione di Studi Fenici). Si occupa inoltre di Etica della ricerca nel campo dei Beni Culturali per conto del Centro Interdipartimentale per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR: Principal Investigator della Cultural Heritage and Ethics Research Unit e co-direttore della collana Etica e Patrimonio Culturale del CID Ethics (Cnr Edizioni). Membro della Segreteria Scientifica della Commissione per l’Etica e l’Integrità della Ricerca del CNR.

Ha organizzato incontri di studio e convegni internazionali ed è autore di numerosi contributi scientifici. Ha curato, tra gli altri, il volume Società e pratiche funerarie a Veio. Dalle origini alla conquista romana (2019) e co-curato La scoperta di una struttura templare sul Quirinale (2015) e I dati archeologici. Accessibilità, proprietà e disseminazione (2018), Cerveteri, Roma e Tarquinia. Atti del Seminario di Studi in ricordo di Mauro Cristofani e Mario Torelli (2025). Autore del volume Tra Ostentazione e Austerità. Le tombe di Veio tra VI e IV sec. a.C. (2020), ha in preparazione la pubblicazione monografica della necropoli etrusca di via A. d’Avack.

Membro strutturato della Missione Archeologica CNR ISPC in Sardegna presso il sito fenicio e punico di Pani Loriga (Santadi, SU), all’interno della quale co-dirige le indagini presso il settore delle cd. Casematte.

Socio corrispondente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. Membro del panel degli Esperti dell’Haut conseil de l’évaluation de la recherche et de l’enseignement supérieur francese. Membro, dal 41° ciclo, dei Collegi dei Docenti dei Dottorati in Archeologia, Storia e Scienze dell’Uomo dell’Università degli Studi di Sassari e in Heritage Science della Sapienza Università di Roma (settore ARCH-01/C – Civiltà dell’Italia preromana ed etruscologia). Tutor e membro di commissioni di valutazione di tesi di Dottorato italiane e straniere. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/A1 – Archeologia.

Ambiti Disciplinari e Settori per il Management della Ricerca del CNR

  • SH6_3 Archaeology of early literate societies and early civilizations
  • SH5_9 Ethics and its applications; social philosophy
  • SH6_1 Archaeological methods and theory, history of archaeology

Settori Scientifico-Disciplinari italiani MUR

  • ARCH-01/C Civiltà dell’Italia preromana ed etruscologia

Gruppi & Labs CNR ISPC

Archeologia nel Lazio
Città e Patrimonio culturale


Pubblicazioni

Piattaforma CNR IRIS
ORCID