Hidden Landscapes of Lost Latium

PNRR M4C2: PRIN 2022


Acronimo: HiLL

Descrizione

La fascia costiera laziale a sud del Tevere è lo scenario della saga di Enea narrata da Virgilio, relativa alla preistoria mitica di Roma. In antico la costa era caratterizzata da una serie di lagune che offrivano riparo alle imbarcazioni. Oggi tutta la costa è fortemente urbanizzata ad esclusione di un’area di 60 kmq: la Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

Il progetto si propone di ricostruire la morfologia antica del territorio, dalla protostoria all’alto-medioevo, attraverso l’integrazione di dati topografici (studio della cartografia storica, foto aeree, realizzazione di DTM ottenuto da rilievo LiDAR ad altissima risoluzione) e paleo-ambientali. La realizzazione della nuova cartografia 3D costituirà la base per il rilievo delle strutture, le ricognizioni di superficie, le indagini geofisiche e le analisi paleo-ambientali. Tutti i dati verranno gestiti in ambiente GIS per la ricostruzione geomorfologica, storica e topografica del territorio nella sua evoluzione.

Informazioni

  • Finanziato da: Unione Europea NextGenerationEU e Ministero dell’Università e della Ricerca
  • Call: PNRR: Missione 4 – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.1 – Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
  • Data di inizio: 29 settembre 2023
  • Data di conclusione: 29 settembre 2025
  • Responsabile scientifico ISPC: Giorgio Franco Pocobelli
  • Ente capofila: Università di Firenze
  • Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università di Siena
  • Finanziamento: € 270.660 (CNR ISPC € 79.820)



Eventi & News


CONVEGNO

Indagini non invasive e multidisciplinari per la conoscenza della topografia antica di centri urbani e del territorio

22 – 23 settembre 2025

Roma, CNR sede centrale, Piazzale Aldo Moro 7 (ingresso da via dei Marrucini)

Il convegno Indagini non invasive e multidisciplinari per la conoscenza della topografia antica di centri urbani e del territorio, organizzata dall’Università di Siena, l’Università di Firenze e il CNR ISPC, rappresenta il momento conclusivo dei progetti di ricerca PRIN 2022 HiLL – Hidden Landscapes of Lost Latium e GreatT – Global Research on Environmental and Territorial Transformations.

I due progetti PRIN vedono coinvolti Gianluca Cantoro (responsabile scientifico CNR ISPC per il progetto GreatT) e Giorgio F. Pocobelli (responsabile scientifico CNR ISPC per il progetto HiLL) con i team dell’Università di Firenze e dell’Università di Siena.

Durante il convegno verranno presentati i risultati delle ricerche condotte presso i siti:

  • Tenuta Presidenziale di Castelporziano – caso studio del progetto HiLL (PI prof. Paolo Liverani, Università di Firenze);
  • Antica area urbana di Roselle – caso studio del progetto GreatT (PI prof. Stefano Campana, Università di Siena).

Saranno inoltre illustrate le interpretazioni preliminari dei nuovi dati acquisiti attraverso metodologie non invasive.
Sarà dato spazio anche a progetti di ricerca nazionali (Aquinum, Lecce, Suasa, Tusculum, Atella e centri urbani dell’Italia centrale) e internazionali (Gortina) condotti con metodologie analoghe, per un confronto scientifico tra le diverse tecniche di indagine ed i risultati perseguiti. Il convegno è aperto a studenti e ricercatori interessati ai siti specifici e, più in generale, alle tematiche della ricerca archeologica non invasiva.

Il programma