Erigone, un simposio a Napoli. La narrazione mitologica

29 aprile 2023 | ore 20:00

Teano, Museo archeologico di Teanum Sidicinum

Il prossimo 29 aprile si terrà a Teano, presso il Museo archeologico di Teanum Sidicinum, una rappresentazione di archeologia pubblica dal titolo “Erigone, un simposio a Napoli. La narrazione mitologica”. Si tratta della divulgazione del patrimonio mitologico antico tramite un racconto teatralizzato. L’espediente narrativo ha l’intento di avvicinare in modo originale lo spettatore alle vicende mitologiche del mondo classico che, se per l’uomo antico erano note, oggi risultano spesso sconosciute.

Erigone, un simposio a Napoli. La narrazione mitologica è una rappresentazione in sei quadri che si svolge in una casa di un proprietario benestante ubicata in una delle ville vicino all’antica Napoli. Tra il proprietario, un dotto sofista e i suoi ospiti, si svolge un dialogo incentrato sul tema del simposio. Nelle discussioni tra i commensali di origine greca vengono ricordate vecchie abitudini e usi simposiaci dei loro padri e dei loro antenati, praticati tra Grecia e Magna Grecia. Durante questi dialoghi, anche con l’ausilio di una scenografia basata su una proiezione, emergono i nomi di località famose nel tempo, vengono spiegati e rappresentati culti eroici, forme e usi specifici di contenitori e attrezzi da banchetto, pietanze e usi alimentari dell’antica Grecia tipici dei simposi, piante dedicate alle divinità, megalografie (perdute per noi) e racconti mitologici.

Tra un quadro e l’altro la narrazione è intervallata da poesie tratte da opere poetiche antiche e moderne. Durante lo spettacolo, insieme ai versi pronunciati, musiche originali ispirate alla tradizione mediterranea e riguardanti i fatti finali e risolutivi della trama. A conclusione della rappresentazione gli spettatori saranno invitati a una degustazione a tema con vini e pietanze ricreate in base alle testimonianze e ai ricettari del mondo greco antico. 

L’ideazione e la realizzazione della rappresentazione Erigone, un simposio a Napoli. La narrazione mitologica è basata su ricerche di carattere iconografico e mitologico e su una cospicua documentazione tratta da manufatti archeologici editi e da testi letterari di età classica.

Testo e musiche originali si devono a Dimitris Roubis, primo ricercatore CNR ISPC della sede di Potenza. La regia è di Angela Carcaiso, la recitazione e le esibizioni musicali sono realizzate grazie alla collaborazione e all’impegno della Compagnia di Macco del Liceo Classico Teatrale Leonardo da Vinci di Vairano e alla partecipazione di un gruppo di studenti dello stesso Liceo. La manifestazione è organizzata grazie al patrocinio del CNR ISPC, del Museo Archeologico di Teano insieme ad altre istituzioni pubbliche e aziende private, con il prezioso supporto e la fattiva collaborazione di associazioni culturali del territorio. 

Scarica la locandina

Info e contatti

Visto il numero di posti limitati è necessaria la prenotazione all’indirizzo e-mail: g.falernocaleno@gmail.com