Evento di lancio

PERCEIVE

Perceptive Enhanced Realities of Colored collEctions through artificial Intelligence and Virtual Experiences

6 Marzo 2023 | ore 9:00 - 18:00
Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)

Dai tessuti ai quadri, dalle fotografie alla scultura all’arte digitale, il progetto europeo PERCEIVE, coordinato dal CNR ISPC, dedicato a creare un nuovo modo di percepire, conservare, esporre e comunicare queste collezioni attraverso strumenti che coinvolgono intelligenza artificiale ed esperienze virtuali, sarà presentato il 6 marzo 2023 presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN).

Il 6 marzo 2023, nell’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN), verrà ufficialmente lanciato PERCEIVE, il progetto europeo dedicato al colore delle collezioni museali e delle opere d’arte digitale, all’intelligenza artificiale e alle esperienze virtuali.

L’evento sarà aperto a cittadini, imprese, comunità scientifica e alle istituzioni culturali. Sarà un’occasione unica per esplorare la bellezza, la fragilità e le sfide della ricostruzione del colore e della conservazione di un vastissimo patrimonio di sculture, dipinti, tessuti, foto e arte digitale.

Durante la giornata, relatori di grande rilievo, provenienti da 11 diverse istituzioni, 8 paesi e 4 musei, tra cui il MANN di Napoli, il Munch Museo di Oslo, il museo Victoria and Albert di Londra e l’Art Institute di Chicago, presenteranno le proprie attività, priorità e collezioni storico artistiche.

Seguendo queste presentazioni, 3 società private (Anamnesia, Imki e Hoverlay) e 5 istituti di ricerca europei, a partire dal coordinatore del progetto, il CNR ISPC, insieme al Fraunhofer IGD tedesco, il FORTH greco, NTNU norvegese e HSLU svizzero, tenteranno di indicare la strada verso un futuro di nuove scoperte e di riappropriazione da parte di un pubblico vastissimo e interessato a queste collezioni, diverse, ma con un comune denominatore: il colore, come è stato pensato e percepito, ieri come oggi.

Durante le giornate del 7 e 8 marzo, poi, i partner di PERCEIVE continueranno a lavorare a porte chiuse, per tentare di rispondere ad alcuni cruciali interrogativi, tra cui “come possiamo prevedere il cambiamento e deterioramento dei colori del nostro patrimonio?” “come possiamo ricostruire i colori perduti delle antiche statue ed architetture?”. Questi esperti si incontreranno e porranno le fondamenta per un nuovo approccio rispetto al patrimonio culturale e ai suoi colori.

Visto il numero di posti limitati, per partecipare è necessaria la registrazione.

RegistratiIl programmaENG version

Contatti utili

Info: info@perceive-horizon.eu
PERCEIVE Press info: Ivana Cerato (ivana.cerato@cnr.it)
MANN Press Info: Francesca de Lucia, (delev.francesca@gmail.com), tel.+39 3356358348 MANN Press: man-na.ufficiostampa@cultura.gov.it, tel.+39 0814422205

Per approfondimenti