Il notariato nell’Italia meridionale continentale:

organizzazione, pratica e attività (secc. XIII-XV)

3 maggio 2022, ore 10.00-17.00 | 4 maggio 2022, ore 9.30- 13.00

Seminario di studi

In presenza & Online

Il notariato fu un’istituzione protagonista ed essenziale nello sviluppo delle società del tardo medioevo. Le ricerche su questa istituzione, se condotte in maniera comparativa nel contesto del Mediterraneo, consentono di cogliere e approfondire elementi comuni e tratti caratteristici sull’evoluzione del notariato negli ultimi secoli del medioevo.

La particolare configurazione geo-politica della Corona d’Aragona influì senza dubbio anche sull’istituzione notarile, tant’è che potremmo parlare di un notariato aragonese, catalano, valenziano, napoletano, maiorchino, siciliano, sardo, etc.

Il Seminario di studi “Il notariato nell’Italia meridionale continentale: organizzazione, pratica e attività (secc. XIII-XV)”, secondo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto di ricerca NotMed, dall’Universitat de Barcelona, il Ministerio de Ciencia e Innovación, il CNR ISPC della sede di Napoli e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, si propone di analizzare le origini e lo sviluppo del notariato nell’Italia meridionale continentale, sia nei contesti urbani sia in quelli rurali, approfondendo alcuni aspetti poco indagati dalla tradizione storiografica del Mezzogiorno italiano, come la legislazione, l’organizzazione, le tipologie documentarie e gli uffici notarili.

Il programma

Informazioni utili

Il Seminario di studi si terrà in presenza presso:

  • la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania, Via San Biagio dei Librai, 121.
  • Il CNR ISPC della sede di Napoli, Via Cardinale Guglielmo Sanfelice 8.

Le sessioni saranno trasmesse in streaming, nei canali ufficiali del progetto: