Una rete internazionale di studiosi per approfondire il notariato pubblico nel mediterraneo occidentale con il progetto di ricerca NotMed

NotMed: Il Notariato pubblico nel Mediterraneo occidentale: scrittura, istituzioni, società ed economia (Secolo XIII-XV) è il titolo del progetto di ricerca finanziato dal Ministerio de Ciencia e Innovación spagnolo che intende analizzare la figura del notaio medievale e l’attività che sviluppa nelle società del Mediterraneo occidentale, focalizzando l’attenzione sui contesti urbani della Corona d’Aragona, dalle origini nel secolo XIII alla sua estesa diffusione nel secolo XV.

Il contesto cronologico, l’area geografica e la prospettiva metodologica di questo progetto sono stati individuati sulla base dei risultati scientifici raggiunti e alle attività svolte da una rete internazionale di studiosi che da anni si dedica al tema del notariato pubblico.

Principal investigator del progetto NotMed è il Dr. Daniel Piñol Alabart del Departament d’Història i Arqueologia della Facultat de Geografia i Història, Institut de Recerca en Cultures Medievals (IRCVM) dell’Universitat de Barcelona.

Tra gli studiosi del CNR ISPC, la ricercatrice Gemma Colesanti (sede di Napoli) coordina il gruppo di ricerca del Sud Italia a cui afferiscono 10 università: l’Università della Basilicata, l’Università di Palermo, l’Università di Messina, l’Università di Lecce, l’Università di Bari “Aldo Moro”, l’Università dell’Aquila, l’Università del Salento, l’Università della Calabria, l’Università di Salerno, l’Università di Foggia e l’Università di Creta.

L’obiettivo principale del progetto NotMed è l’analisi approfondita delle relazioni che si stabiliscono tra il notariato della Corona d’Aragona e il notariato che troviamo nei territori d’influenza del diritto romano, ma limitando le indagini ai territori delle penisole iberica e italiana e alle isole di Maiorca, Sardegna e Sicilia. NotMed vuole promuovere studi comparativi in grado di definire le relazioni, le influenze, le similitudini e le differenze tra le varie realtà territoriali in cui si diffonde il notariato pubblico. Le ricerche si svolgeranno sulla base di quattro temi principali: scrittura, istituzioni, società ed economia.

Per maggiori informazioni Visita il sito web del progetto NotMed