Sustainable Preservation Strategies for Street Art
Acronimo: SuPerStAr
Descrizione
Il Progetto SuPerStAr ha come obbiettivo quello di sviluppare linee guida innovative per le strategie di conservazione delle opere di street art, patrimonio culturale di valore che va tutelato.
Le linee di ricerca saranno volte a sviluppare una conoscenza dettagliata della composizione dei materiali e verranno definite procedure e protocolli di conservazione, restauro e protezione. I risultati saranno avvalorati da studi effettuati direttamente sul campo. I casi studio del progetto saranno selezionati in diversi contesti urbani in modo da massimizzare l’applicabilità delle soluzioni studiate durante il progetto.
Il CNR ISPC di Potenza sarà impegnato nella sperimentazione di tecniche di imaging su drone, quali multispettrale, infrarosso termico e iperspettrale, per la caratterizzazione dei pigmenti e dello stato di degrado delle opere di street art.
Informazioni
- Finanziato da: Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
- Call: PRIN 2020
- Data di inizio: 01/04/2021
- Data di conclusione: 31/03/2025
- Responsabile scientifico ISPC: Maria Sileo all’interno dell’unità di ricerca CNR coordinata da Laura Cartechini, CNR SCITEC
- Ente capofila: Università di Pisa
- Altri Enti/Istituzioni/Organizzazioni coinvolte: Università degli Studi di Torino, CNR SCITEC, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Bologna
- Link al progetto

I casi studio
Il Muro della Musica Popolare
Il primo caso di studio, denominato “Il Muro della Musica Popolare” è uno dei 20 murales del progetto OR.ME Ortica Memoria, realizzato dal collettivo Orticanoodles, e rappresenta alcuni ritratti di importanti esponenti della musica del Novecento milanese come Ornella Vanoni, Dario Fo e Giorgio Gaber. L’opera si colloca nel quartiere Ortica a Milano, posto all’incrocio tra via S. Faustino e Via Rosso di S. Secondo (coordinate: 45.47213548056485, 9.241783988820933).
Necesse
Il secondo caso di studio, denominato “Necesse”, è un’opera del progetto omonimo, creato dall’artista Smoe. Si tratta di un vero e proprio omaggio a tutti coloro che hanno lavorato e aiutato l’Italia a non fermarsi durante la pandemia da Covid-19, come rider, pescatori e commessi dei supermercati. Il murales si posiziona in zona Certosa a Milano, un’area parallela a Via Vittorio Locchi (coordinate: 45.499584505889715, 9.137780351116263).
L’attività di ricerca è realizzata dall’AirLab CNR ISPC.
Eventi & News
COMUNICATO STAMPA CNR | 17/09/2025
Il rosso sbiadisce, il nero resiste: svelati i segreti dei colori dei murales
Uno studio dell’Università di Pisa, del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dell’Università degli Studi di Perugia, condotto sull’opera ‘Musica Popolare’ (2017) eseguita dal collettivo Orticanoodles a Milano, rivela come i droni e le nuove tecnologie possano rendere più rapida e sostenibile la conservazione della street art. I risultati sono pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

NEWS CNR ISPC | 04/04/2023
SuPerStAr: innovazione e ricerca per il futuro della street art
È partita da Milano la prima fase di sperimentazione prevista dal progetto SuPerStAr – Sustainable Preservation Strategies for Street Art, un importante programma di studio e monitoraggio per la salvaguardia delle opere di street art, finanziato dal MUR nel quadro dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2020).

NEWS CNR ISPC | 15/04/2022
PRIN: la street art entra nei progetti di rilevante interesse nazionale
Il CNR ISPC di Potenza con il suo laboratorio AirLab, in fase di costituzione, impegnato nella sperimentazione di tecniche di imaging su drone per la caratterizzazione dei materiali e dello stato di degrado delle opere di street art nell’ambito del progetto PRIN 2020 SUPERSTAR.











