30° EAA Annual Meeting 2024

Persisting with change

28 -31 agosto 2024

Roma

L’archeologia europea “is coming to Rome”

È la prima volta a Roma e la terza in Italia, dopo Ravenna nel 1997 e Riva del Garda nel 2009.

La European Association of Archaeologists (EAA) ha assegnato a Roma l’organizzazione del 30° Annual Meeting per il 2024, come annunciato nel suo Business Meeting lo scorso 10 settembre 2021.

Una rete che abbraccia l’intero continente in nome dell’archeologia

L’EAA è la maggiore organizzazione di appartenenza degli archeologi in Europa, nata nel 1994 per riunire insieme l’intero continente con la sua storia comune e fatta di intrecci continui. L’EAA ha attualmente circa 3000 membri dall’Europa e dal mondo, che rappresentano tutte le differenti figure di archeologi, dai professionisti agli accademici agli esperti del Patrimonio, e molte altre figure ancora, al lavoro su ogni tipo di contesti, cronologia e temi.

La Sapienza Università di Roma cuore dell’iniziativa

La Sapienza Università di Roma ha promosso e sarà il cuore dell’iniziativa, insieme a più di 20 istituzioni che si sono associate e sostengono il progetto.

Tra le istituzioni anche l’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR ISPC) con la sua rete di archeologi e specialisti del settore insieme a tutte le Istituzioni di Roma e del Lazio la cui attività centrale è l’archeologia, afferenti al Ministero della Cultura, a Roma Capitale e alla Regione Lazio e tutte le università statali di Roma e del Lazio; le accademie straniere d’Olanda, del Regno Unito e di Germania; le principali associazioni professionali degli archeologi (la Confederazione Italiana Archeologi – CIA, l’Associazione Nazionale Archeologi – ANA).

Un momento collettivo per immaginare il futuro

Questa rete, estesa e forte, vuole espandere la portata dell’Annual Meeting tramite iniziative nella città di Roma e nell’intera regione, trasformando l’evento in un momento collettivo di discussione e celebrazione, di comunicazione e promozione, di pianificazione e immaginazione del futuro dell’archeologia, che è sempre un argomento centrale della cultura contemporanea.

Un Annual Meeting dell’EAA per riunire assieme tradizioni acquisite e e nuovi approcci in un continuo flusso di riflessione e innovazione: un pensiero dinamico, innovativo e laterale sarà ancora più importante nella ripresa post-pandemica, alla quale tutti aspiriamo.

Il vasto mondo dell’archeologia, la visione del mondo dell’archeologia, l’impero dell’archeologia stanno venendo a Roma: European archaeology is coming to Rome!

Call for Papers and Posters are now open!

Deadlines: Call for Papers 8 febbraio 2024 – Call for Posters 8 aprile 2024

Submitting your proposal

Le sessioni proposte dal CNR ISPC

Il CNR ISPC è presente a livello organizzativo, come membro dell’Advisory Committee, mettendo a disposizione spazi e infrastrutture e a livello scientifico, con suoi rappresentanti nello Scientific Committee e proponendo varie sessioni attraverso la sua rete di specialisti di settore.

In particolare sono state presentate dal CNR ISPC le seguenti sessioni:

Theme 1. The Material Record: Current Trends and Future Directions

  • Session: #1008: Food Processing and Cooking Practices in Europe, North Africa, and Western Asia (Neolithic to Iron Age) (Organisers: Elisa Dalla Longa, Alberta Arena, Florencia Inés Debandi, Juan Francisco Gibaja, Giulio Lucarini, Emanuela Alberti, Bartłomiej Lis, Jerolyn Morrison, Evgenia Tsafou).

Theme 2. Archaeological Sciences, Humanities and the Digital era: Bridging the Gaps

  • Session: #95: Second Millennium BCE Burial Practices in the Central and Eastern Mediterranean from an Interdisciplinary Perspective (Organisers: Elisabetta Borgna, Marco Bettelli, Claudio Cavazzuti, Ioanna Moutafi, Philipp Stockhammer).
  • Session: #1186: Transforming the Archaeological Record into Reconstructive Hypotheses: 3D as a Scientific and Philological Tool (Organisers: Emanuel Demetrescu, Daniel Tejerina).

Theme 3. The Life of Archaeological Heritage in Society

  • Session: #664: Archaeological Heritage Management: Processes and Models for Comparison (Organisers: Maria Taloni, Javier Jiménez Ávila, Anna Vlachaki).

Theme 6. The Mediterranean from Within

  • Session: #548: “Land ahead!” Islands-Mainland Mobility across the Mediterranean in Prehistory (Maja Gori, Alberta Arena, Giulio Simeoni).

Se non avete ancora trovato l’argomento che vi interessa, potete scorrere lo Scientific Programme e scegliere tra più di 400 sessioni presentate, suddivise nelle sette tematiche generali.

  1. The Material Record: Current Trends and Future Directions
  2. Archaeological Sciences, Humanities and the Digital era: Bridging the Gaps
  3. The Life of Archaeological Heritage in Society
  4. Persisting with Change: Theory and Archaeological Scrutiny
  5. All Roads Lead to Rome: Multiscalar Interactions
  6. The Mediterranean from Within
  7. Archaeology of Sustainability through World Crises, Climate Change, Conflicts and War
Scientific Programme

Per maggiori dettagli visita il sito dell’EAA:

www.e-a-a.org/eaa2024