L’esposizione “Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande” al MUCIV da oggi aperta al pubblico

Inaugurata ieri presso il Museo della Civiltà (MUCIV) a Roma Eur l'esposizione "Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande", un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico. Gli Istituti del CNR ISPC e IMAA presenti con una sezione dal titolo "Machu Picchu. Al di là del visibile".

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 10 maggio, nel Museo delle Civiltà di Roma, è stata inaugurata l’esposizione Qapaq Nan. Il grande cammino delle Ande, un viaggio inedito attraverso storia, antropologia, artigianato, archeologia, arte contemporanea, turismo comunitario e sostenibile, lungo il cammino #Inca, una delle grandi imprese umane del mondo antico.

All’interno dell’esposizione, che oggi apre le porte ufficialmente al pubblico, l’ISPC e l’IMAA, istituti del CNR, hanno curato una sezione della mostra dal titolo Machu Picchu. Al di là del visibile che espone i risultati di un progetto di ricerca multidisciplinare diretto dal ricercatore Nicola Masini, responsabile del CNR ISPC di Potenza, insieme a Mariusz Ziolkowski, professore ordinario dell’Università di Varsavia, condotto dal 2017 al 2019 a Machu Picchu.

I ricercatori del CNR, esplorando il sottosuolo di Machu Picchu, con immagini satellitari, tecniche geofisiche e rilievi lidar hanno rivelato la presenza di antiche strutture, dimostrando che la cittadella fu costruita in più fasi.

In mostra è presente anche una vetrina olografica curata dal Laboratorio di Virtual Heritage del CNR ISPC in cui viene ricostruita la dimensione sensoriale intorno a due reperti esposti al suo interno, un lama e un boccale a forma di piede, attraverso una nuova forma di drammaturgia multimediale.

Presenti all’inaugurazione di ieri con i ricercatori ISPC, Marina Sereni, vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla Cultura, Mauro Marsili, ministro plenipotenziario e ambasciatore d’Italia a Lima, Antonella Cavallari, Segretario del Direttore Esecutivo dell’Istituto Italo Latino Americano (IILA), e ad alcuni ambasciatori dei paesi del Latino America.

La Brochure della sezione CNR