Catania: la città antica e quella del futuro

Primo incontro per la presentazione delle attività del progetto MUR “Proof of Concept” TeCHNIC – Tools for Cultural heritage Management in Urban Context

20 gennaio 2021, ore 10:00
Evento online

Quale futuro attende le città storiche? 

Il CNR ISPC della sede di Catania inaugura il 2021 con l’evento di formazione dal titolo “Catania: la città antica e quella del futuro”, organizzato nell’ambito del progetto TeCHNIC in cui da differenti punti di vista si discuterà del destino delle città antiche, con particolare attenzione alle sfide che la salvaguardia dell’immenso patrimonio culturale da esse custodiscono pone a quanti, dal professionista al cittadino, sono coinvolti nella progettazione e pianificazione delle città del futuro. L’appuntamento è per il 20 gennaio 2021, alle ore 10:00, online su piattaforma Go To Webinar.

L’evento di formazione, organizzato dal gruppo del CNR ISPC di Catania del progetto TeCHNIC coordinato da Daniele Malfitana, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Catania e la Fondazione degli Ingegneri di Catania nasce per presentare i primi risultati del progetto di ricerca “Proof of Concept” TeCHNIC – Tools for Cultural heritage Management in Urban Context , finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e si pone come una nuova occasione per avviare, su diversi livelli, una riflessione sulle modalità di gestione del patrimonio culturale, che costituisce l’essenza delle città a lunga continuità di vita.

A tal proposito, Catania rappresenta un caso studio eccezionale perché con le sue peculiarità presenta tutti gli elementi utili per provare a ragionare su come organizzare, gestire, comunicare e, soprattutto, valorizzare le risorse culturali dei territori anche in prospettiva economica.

@ Giovanni Fragalà | CNR ISPC

La necessità di guardare al di là di steccati disciplinari e di superare frammentazioni cronologiche ha permesso di radunare per questa giornata di studi, archeologi, architetti, urbanisti, pianificatori, che porteranno le loro esperienze e le metodologie di studio applicate in altri casi di grande interesse nazionale, per metterli a disposizione della comunità scientifica e offrire così l’occasione per capire come determinati approcci possano essere utilizzati anche in altri contesto, a partire proprio dalla città di Catania.

L’incontro sarà aperto dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Gaetano Manfredi.

Fra i nomi illustri presenti nel programma di formazione, Daniele Manacorda (già ordinario di Metodologia della ricerca archeologica – Università Roma Tre) e Stefano Boeri (ordinario di Progettazione Urbanistica – Politecnico di Milano), due importanti personalità accademiche che segneranno l’inizio e la fine di un confronto fra tanti esperti del settore, invitati a discutere fra paesaggi del passato e orizzonti futuri delle città, per sottolineare  sempre viva necessità di dialogo tra competenze e saperi diversi.

L’evento si terrà online su piattaforma Go To Webinar (max 500 posti).

L’Ordine degli Ingegneri di Catania prevede il riconoscimento di 3 C.F.P. previa esclusiva registrazione sul sito www.fonding.ct.it (max 300 posti).

Il resto dei partecipanti potrà iscriversi sul sito www.technicresearchproject.it (max 200 posti), a partire dal 16 gennaio. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione all’incontro formativo.

Il programma completo

Per maggiori informazioni

technicresearchproject@gmail.com