La villa dopo la villa. Trasformazione di un sistema insediativo ed economico nell’Italia centrale tra tarda Antichità e Medioevo

Il 15 dicembre 2020, si terrà il webinar "La villa dopo la villa" organizzato dal Centre d’Étude des Mondes Antiques (UCLouvain) e dal CNR ISPC della sede di Roma per presentare e discutere lo status quaestionis sulla conoscenza delle ville nell'Italia centrale tra tarda Antichità e Medioevo.

15 dicembre 2020, ore 09.00
Evento online

Il webinar, organizzato dal Centre d’Étude des Mondes Antiques (UCLouvain) e dal CNR ISPC della sede di Roma, intende focalizzare l’attenzione sulle ultime fasi e su quelle successive ad eventi di trasformazione, reimpiego e riuso delle ville della tarda Antichità presenti nelle regioni di Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Lazio.

L’iniziativa si colloca in continuità con il seminario sul tema della “villa dopo la villa in Italia settentrionale” organizzato presso l’Università Cattolica di Milano nel dicembre 2018, che ha dato vita ad un volume edito nella collana FERVET OPVS dell’UCLouvain.

L’incontro, che si terrà inoltre sotto l’egida del CISEM, Centro interuniversitario di Studi sull’Edlizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo,  si prefigge l’obiettivo scientifico di presentare e discutere lo status quaestionis sulla conoscenza delle ville tardoantiche (IV-VII secolo d.C.) nelle regioni dell’Italia centrale con proposte che spaziano da singoli casi studio a visioni di sintesi, per verificare “la tenuta” di codificati modelli interpretativi cira il fenomeno dell’abitare per villas in età tardoantica.

Il programma completoPartecipa al webinar