Il CNR ISPC ad ArcheoFOSS 2020

Dal 15 al 17 ottobre 2020 si terrà online la 14a edizione della conferenza internazionale ArcheoFOSS Open Software, Hardware, Processes, Data and Formats in Archaeological Research.

Dal 15 al 17 Ottobre 2020
Evento online

ArcheoFOSS (Free and Open Source Software per l’archeologia) è il nome dato ad una serie di workshop organizzati a partire dal 2006 in diverse zone d’Italia, da una community che raccoglie studiosi, ricercatori, professionisti, studenti e appassionati dell’uso del software nel campo dell’archeologia. Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, la conferenza trova spazio online sulla piattaforma StreamYard e in diretta su YouTube. 

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la conferenza vuole promuovere la cultura degli Open Data, la condivisione e il riuso di dati e di software liberi per gli studi sul passato. ArcheoFOSS rappresenta un momento di confronto sullo sviluppo tecnologico del settore.

Da diversi anni la politica del CNR è fortemente orientata verso l’open data e l’open access, i cardini su cui si fonda l’Open Science, intesa come divulgazione e partecipazione attiva, basata appunto sulla trasparenza, la riproducibilità e la condivisione dei dati. A testimoniarlo, la partecipazione del nostro Ente a E-RIHS e IPERION HS per l’innovazione nel settore dell’Heritage Science.

Sostenere l’innovazione nella conoscenza, conservazione e valorizzazione dei beni culturali, adottando i criteri dell’Open Science per la condivisione dei dati scientifici è una delle mission del CNR ISPC, che ha raccolto l’eredità pluriennale della ricerca dedicata all’Informatica archeologica, nata agli inizi degli anni Ottanta e poi sviluppatasi intorno alla rivista open access Archeologia e Calcolatori (A&C).

Il CNR ISPC sarà così presente all’evento, sia in veste di membro del comitato scientifico-organizzativo, sia con il contributo dal titolo Open Data, Open Knowledge, Open Science: The New Openlab of the Institute for Heritage Science (Cnr), curato dal nostro gruppo interdisciplinare Open Data formato da archeologi, filologi, matematici e informatici, dedicato alle recenti esperienze nel campo degli open data con la rivista Archeologia e Calcolatori.

ArcheoFOSS 2020Il programma di ArcheoFOSS 2020