Adesso consultabile online il catalogo dei servizi offerti da IPERION HS che mira a creare una infrastruttura di ricerca distribuita: oltre 150 servizi offerti da 57 strutture in tutta Europa sono a disposizione della comunità scientifica che opera nel settore Heritage Science.

Il progetto IPERION HS, Integrated Platform for the European Research Infrastructure, riunisce strutture nazionali ed europee di riconosciuta eccellenza nella scienza del patrimonio culturale e mira a creare una infrastruttura di ricerca distribuita con un piano di attività sostenibile, inclusa l’offerta di accesso a una vasta gamma di strumenti scientifici, metodologie, dati e strumenti di alto livello per il progresso della conoscenza e dell’innovazione nel settore Heritage Science.

Con il termine Heritage Science si intende il dominio interdisciplinare dello studio scientifico del patrimonio culturale: discipline umanistiche, scienze e discipline ingegneristiche e, in generale, tutte le forme di indagine scientifica sulle opere umane e le opere combinate della natura e degli esseri umani, di valore per le persone.

Il catalogo dei servizi offerti da IPERION HS è adesso consultabile online: oltre 150 servizi offerti da 57 strutture in tutta Europa sono a disposizione della comunità scientifica che opera nel settore Heritage Science. Ricercatori, conservatori e restauratori italiani, possono fare domanda di accesso gratuito a facilities europee.

A breve verrà lanciato il primo bando per l’accesso transnazionale ai servizi offerti da IPERION HS.

Vi invitiamo a consultare il catalogo online e a tenervi pronti per presentare progetti di ricerca competitivi nel settore Heritage Science!