Dal primo aprile IPERION HS, progetto europeo coordinato dal CNR, offre strumenti e accesso a laboratori ed archivi scientifici, metodologie ed expertise di eccellenza a sostegno della conoscenza e della conservazione del patrimonio.

Accesso gratuito all’eccellenza nel settore della conoscenza e conservazione del patrimonio culturale: è questo l’obiettivo principale di IPERION HS, acronimo di Integrated Platform for the European Research Infrastructure on Heritage Science, un nuovo progetto finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal CNR. Il progetto è iniziato il primo aprile e a breve saranno resi disponibili strumenti, laboratori e archivi scientifici, metodologie ed expertise distribuiti in vari paesi europei per ricercatori, conservatori e professionisti del settore.

Accesso gratuito all’eccellenza nel settore della conoscenza e conservazione del patrimonio culturale

IPERION HS riunisce 67 istituzioni distribuite in 23 paesi europei ed extra-europei che, per i prossimi tre anni, offriranno opportunità di ricerca, accesso e formazione nel settore delle scienze del patrimonio culturale.

IPERION HS ha tre piattaforme di accesso:

  • ARCHLAB, che offre accesso a datasets, in gran parte non pubblicati, di archivi scientifici presenti nei musei (British Museum, National Gallery, Louvre, etc.) e nelle istituzioni di ricerca più prestigiosi d’Europa.
  • FIXLAB, che offre accesso a laboratori a media e larga scala (acceleratori di particelle, sincrotroni, etc.) per effettuare sofisticate indagini su campioni o oggetti per rilevare la loro microstruttura o composizione chimica e fornire informazioni sulle tecnologie storiche, sui materiali, sui fenomeni di alterazione e degrado a cui sono soggetti.
  • MOLAB, che offre accesso a strumentazione mobile evoluta in grado di effettuare in-situ ed ex-situ analisi non invasive su oggetti d’arte, siti archeologici, monumenti storici.

Negli ultimi decenni, la comunità scientifica che ruota intorno a questo settore interdisciplinare è enormemente cresciuta a livello internazionale. IPERION HS raccoglie l’esperienza dei progetti precedenti (EU-Artech, CHARISMA, IPERION CH) e contribuisce alla costituzione di un’infrastruttura di ricerca pan-europea sull’Heritage Science: E-RIHS.

Nonostante i limiti imposti dall’emergenza COVID-19, IPERION HS sta programmando di lanciare a breve le prime call di accesso e le prime opportunità di formazione (training camp e doctoral summer school).


Per aggiornamenti e informazioni

sito web: www.iperionhs.eu

email: co@iperionhs.eu